La documentazione al servizio dell'integrazione

Sogni comuni

il 21 marzo il docufilm prodotto dall'Associazione Comuni Virtuosi

Giovedì 21 marzo alle ore 21 presso il Cinema D’Azeglio a Parma si terrà la proiezione del docufilm prodotto dall’Associazione Comuni Virtuosi “Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose”.

Il film è stato realizzato dal regista Alessandro Scillitani insieme al giornalista e scrittore Paolo Rumiz. E’ la storia di un viaggio, un viaggio attraverso l’Italia. Alla ricerca di sindaci e cittadini capaci di futuro. C’è il piccolo comune che come Davide contro Golia si è battuto a difesa di un pezzo di terra e quello che ha liberato il letto di un fiume che era stato intrappolato per far spazio ai capannoni. C’è il comune che è un’eccellenza europea nel campo del riciclo dei rifiuti e chi ha puntato tutto sull’integrazione tra culture diverse. C’è il comune che ha creato un’economia slow basata sul biologico e chi vive di cultura.

Al termine della proiezione (54 minuti) seguirà un breve dibattito per raccontare le motivazioni che hanno spinto la rete dei comuni virtuosi a produrre il film, alla presenza del regista Alessandro Scillitaniche sarà affiancato dal sindaco di Parma Federico Pizzarottie dal coordinatore dell’Associazione Marco Boschini.

Quando
  • giovedì 21 marzo 2019

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154