La documentazione al servizio dell'integrazione

La virata di Sonia

Il 21 gennaio la proiezione del documentario alle Officine delle Arti Audiovisive

Martedì 21 gennaio alle ore 19,30 sarà proiettato, alle Officine delle Arti Audiovisive in via Mafalda di Savoia 17/A a Parma, il documentario "La virata di Sonia", realizzato dalla casa di produzione SMKvideofactory, impegnata nella produzione e distribuzione di documentari di impegno sociale che siano testimonianza vera e diano voce alle storie che rischiano di restare invisibili.

SINOSSI:
Sonia è una ragazza di 19 anni, vive a Palermo ed è affetta da Tetraparesi Spastica. A scuola scopre la storia di Lisca Bianca, una barca a vela che fece il giro del mondo, partendo nel 1984, guidata da due coniugi, Sergio e Licia Albeggiani.
Un viaggio di tre anni alla scoperta delle tantissime isole lontane. La barca, dopo anni di abbandono, viene recuperata e restaurata attraverso un progetto a cui partecipano tossicodipendenti, minori detenuti, profughi, infortunati sul lavoro.
Il film intreccia la vita di Sonia, la sua quotidianità, i sogni e i suoi progetti, con i racconti delle storie personali di chi lavora al restauro di Lisca Bianca, nella speranza di riscattare la propria esistenza. Sonia comprenderà quanto lo spirito cooperativo, la solidarietà, il sacrificio,
siano fondamentali per il raggiungimento di un sogno comune. Incontrerà, per ultimo, Licia Albeggiani, che simbolicamente le passerà il testimone.
Nel giorno del varo di Lisca Bianca, Sonia farà “la sua prima virata"

Trailer

Locandina

 

Quando
  • martedì 21 gennaio 2020

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154