La documentazione al servizio dell'integrazione

Voglio lavorare!

Un corso per disoccupati over 35 per rimettersi in gioco: dal 15 aprile i colloqui informativi

L’associazione Cultural-mente, per sostenere e orientare coloro che cercano un lavoro in età adulta, offre gratuitamente un percorso di orientamento al lavoro.

Oltre ad un percorso classico di orientamento al lavoro, l’Associazione Cultural-mente lavora in due direzioni:

  1. Incontro di “coaching” sull’autostima. 

E’ un colloquio orientativo, approfondito, strutturato per supportare e indirizzare una persona nelle proprie scelte professionali attraverso il raggiungimento di un buon grado di consapevolezza individuale, ponendo quindi, attenzione sia alla sfera psicologica che a quella professionale.

2 .SPIN OFF  “La creazione di una nuova attività.” 

Un’ulteriore possibilità per rientrare nel mercato del lavoro, che fa leva su un approccio “attivo” verso l’autoimprenditoria. 

Un’occasione per mettere a frutto esperienze e competenze acquisite nel corso della propria vita lavorativa e, magari, realizzare aspirazioni lasciate, per lungo tempo, in un cassetto.

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto a disoccupati e inoccupati over 35, senza attività da almeno un anno. Numero massimo di persone previste sono 10.

Come si svolge il corso:

Il progetto è rivolto in particolare a disoccupati e inoccupati, del territorio della città di Parma, che desiderano rendere maggiormente efficace la propria modalità di ricerca di un’occupazione ed acquisire strategie, metodi adeguati ai propri obiettivi professionali. 

Dal 15 aprile, su appuntamento, ci saranno i colloqui informativi preliminari per valutare l’idoneità del partecipante al corso.

l progetto si propone, così, di recuperare e valorizzare risorse, competenze e professionalità, attraverso la riscoperta di motivazioni, capacità e risorse individuali funzionali a un reingresso nelle dinamiche del mercato del lavoro. 
 

Durata del corso:

Il corso avrà una durata complessiva di 28 ore.

Docenze:

Il corso verrà tenuto dal dott. F. Pirantoni, consulente aziendale con oltre 30 anni di esperienza e interventi formativi presso Aziende pubbliche e private, in collaborazione con Società ed Enti di formazione.

Programma:

  1. LA RICERCA DEL LAVORO -  mercoledì 15 maggio
  2. INCONTRO DI COACHING  - venerdì 17 maggio
  3. IL BILANCIO DI COMPETENZE  - mercoledì 22 maggio
  4. L’OBIETTIVO PROFESSIONALE -  venerdì 24 maggio
  5. LE STRATEGIE DELLA RICERCA ATTIVA -  mercoledì 29 maggio
  6. IL CURRICULUM VITAE venerdì 31 maggio
  7. LA COMUNICAZIONE POSITIVA  - mercoledì 5 giugno
  8. IL COLLOQUIO di SELEZIONE -  venerdì 7 giugno

Inizio corso: mercoledì 15 maggio ore 9 - 12.30

Il corso si terrà presso l'ex Circoscrizione Comunale San Martino San Leonardo, via San Leonardo 47, Parma.
Per info e appuntamentiaps.culturalmente@gmail.com
Cell: 347 9264125 - 333 4619345

Locandina

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154