La documentazione al servizio dell'integrazione

Accordo fra CSV e ODCEC

Forum Solidarietà e Ordine dei Commercialisti insieme per gli Enti del Terzo Settore

La recente riforma del Terzo Settore (D. lgs. 117/17) ha portato con sé nuove sfide, non solo per il mondo del no profit ma anche per quello dei professionisti ai quali le associazioni si rivolgono chiedendo servizi sempre più specifici e personalizzati.

Per agevolare la condivisione di competenze e conoscenze, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e il Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), hanno elaborato un protocollo di intesa, invitando gli enti attivi sui territori a condividerlo e ratificarlo.

E’ in questa cornice che nasce la collaborazione fra l’associazione Forum Solidarietà, che gestisce il CSV di Parma e provincia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma (ODCEC).

Recependo la bozza nazionale, il protocollo di intesa è stato firmato venerdì 30 novembre in occasione dell’Assemblea degli iscritti all’ordine. A porre le firme Elena Dondi, Presidente di Forum Solidarietà ed Emanuele Favero, Presidente di ODCEC.

“La collaborazione con Forum Solidarietà non è una novità per ODCEC Parma – ha precisato Emanuele Favero -. Già da qualche anno infatti, grazie alla collaborazione con il nostro Comitato per le pari opportunità, sosteniamo “Donne in Corsa”, l’iniziativa che supporta i progetti del volontariato al femminile. Siamo quindi lieti ed onorati di poter consolidare questa collaborazione in un conteso, quello della riforma del Terzo Settore, che impegna i professionisti ad un confronto con gli operatori per rispondere alle nuove e più specifiche competenze richieste dalla normativa”.

Il protocollo è una vera dichiarazione di intenti che esprime la volontà di collaborare e supportarsi e mette nero su bianco l’impegno a programmare progetti futuri con obiettivi di lavoro comuni, nell’ambito delle competenze tecniche ma anche della formazione e informazione, in un’ottica di scambio di esperienze.

Predisporre linee guida di comportamento ma anche elaborare documenti che rendano spendibili le buone pratiche, organizzare corsi, seminari ma anche pubblicazioni sui temi della Riforma del Terzo Settore, sono alcuni degli impegni già in agenda.

“Il CSV – ha spiegato Elena Dondi – è da sempre a fianco delle associazioni offrendo servizi di supporto tecnico, formativo e informativo, perché la loro presenza sul territorio sia sempre positiva e qualificata. Questa collaborazione fra volontariato e professionisti è un riconoscimento reciproco importante che sottolinea il valore che ciascuno di noi

può portare. Visioni e competenze che si incontrano e si integrano, in un circolo virtuoso capace di generare valore per la nostra comunità”.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154