La documentazione al servizio dell'integrazione

All’Agenzia delle Entrate?

Si accede su appuntamento per la sicurezza di tutti. C'è anche l'opzione eliminacode

Dal 15 ottobre negli Uffici territoriali di Parma e Fidenza cambiano le modalità di accesso.

Il canale di accesso privilegiato agli sportelli sarà quello su appuntamento.

Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, gli uffici potranno erogare i servizi con più

efficienza e contribuenti e utenti professionali potranno recarsi in Agenzia in assoluta

Sicurezza all’orario stabilito, senza attese.

 

Il sistema tradizionale di accoglienza verrà, quindi, progressivamente sostituito dall’accesso programmato e solo i casi più urgenti, in via residuale, potranno essere trattati senza appuntamento.

 

Come prenotare un appuntamento in Agenzia

I cittadini potranno prenotare gli appuntamenti, per i giorni successivi, tramite il sito internet - nella sezione “Contatti e assistenza” > “Assistenza fiscale” > “Prenota un appuntamento”

 

A breve, sarà possibile prenotare anche tramite:

  • l’App mobile “AgenziaEntrate”
  • chiamando il numero verde 800 90.96.96 da telefono fisso e il numero 06 966 68907 da

cellulare.

 

Sempre dal sito delle Entrate (“Contatti e assistenza” > “Assistenza fiscale” > “Elimina code

online (web ticket)”) e con l’App mobile dell’Agenzia, è possibile ottenere un web ticket che

consente, per alcuni servizi, di prenotare un biglietto elimina code da utilizzare nello stesso

giorno.

 

I servizi di assistenza “agili”

Sul sito delle Entrate è possibile consultare l’elenco dei “servizi agili” che permettono di

interloquire con l’Agenzia utilizzando le piattaforme web, tramite mail, Pec oppure al telefono.

I contribuenti possono anche utilizzare i servizi telematici fruibili senza registrazione, senza recarsi in ufficio, mentre per altri occorre essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto online o attraverso l’App delle Entrate.

 

Oltre alle credenziali dell’Agenzia è possibile accedere ai servizi online dell’area riservata

tramite SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, o tramite Carta Nazionale dei Servizi

(CNS).

 

I numeri di assistenza telefonica

Per le informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici (dal lunedì al venerdì

dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle ore 9 alle 13), per quelle catastali (dal lunedì al venerdì

dalle ore 9 alle 13) è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti

numeri:

  • 800.90.96.96 (da telefono fisso) e 0696668907 (da cellulare)

C’è anche un servizio SMS che permette di richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339 994 2645

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154