La documentazione al servizio dell'integrazione

Alternanza: le proposte di Forum

Il CSV e l'alternanza scuola lavoro: il volontariato come luogo delle competenze trasversali

Essere giovane e non essere rivoluzionario
è una contraddizione perfino biologica. 
(Salvador Allende)

Forum solidarietà ha formulato diverse proposte (individuali o per le classi) che coinvolgono gli studenti nelle problematiche del territorio e nell’impegno sociale; un processo di conoscenza che coniuga teoria e prassi e si concretizza nella partecipazione al mondo del volontariato organizzato. 

Si desidera trasmettere ai giovani un’esortazione al cambiamento sociale; quel cambiamento che l’agire volontario persegue incessantemente nel suo fare quotidiano. Un agire che pone attenzione al bene comune e che contrasta il sentire dilagante più individualista. Proprio in questo risiede il carattere “rivoluzionario” del volontariato.

Gli educatori e le ricerche ci parlano di giovani sfiduciati, che non sentono di poter “cambiare il mondo”. Nel Rapporto Giovani 2015, viene descritta una “generazione smarrita nel senso di chi sta cercando la propria strada e fa fatica a trovarla nel nostro paese. Con il rischio quindi di diventare anche una generazione dispersa, non solo e non tanto in senso geografico, ma più nell'accezione di energia non usata in modo efficiente per produrre cambiamento e sviluppo".

La proposta di Forum ha sullo sfondo l’idea di giovani protagonisti del cambiamento e soggetti attivi all’interno di dinamiche plurali in cui possono esplorare le risposte ad emergenze sociali complesse frutto del lavoro delle pubbliche istituzioni, del volontariato e, più in generale, della società civile organizzata e possono porre domande stimolanti, analizzare problemi, elaborare e proporre visioni di futuro. Tutto ciò riconoscendo al volontariato competenze formative preziose per la formazione dei giovani e identificando le associazioni come luoghi di apprendimento.

Dai Laboratori intensivi di progettazione sociale ai Gemellaggi Classe – Associazione, dai campi ai tirocini sociali: tutte le proposte possono fungere come esperienze di alternanza scuola-lavoro perché, a livelli e in modi differenti, permettono di sperimentare e sviluppare competenze trasversali necessarie nel mondo del lavoro come: lavoro di gruppo, progettazione, comunicazione, competenze organizzative e informatiche, capacità di gestire lo stress...

A questo link le proposte per l’anno scolastico 2017-2018.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154