La documentazione al servizio dell'integrazione

Arrivederci Festa Multiculturale!!

Grazie davvero a ognuno per la partecipazione, l'impegno, la fatica e la gioia di esserci stato

Anche quest’anno, la Festa Multiculturale non ha deluso le aspettative, confermandosi come un evento unico, amato e molto, molto partecipato. Tanto successo, dunque, anche per questa ventiduesima edizione, sempre nuova e sempre familiare: il prato, l’atmosfera calda e piacevolmente chiassosa, i profumi e i suoni del mondo, gli incontri, le chiacchiere e l’incessante susseguirsi delle iniziative.

Sono 25mila le persone passate dal Parco Nevicati nelle sei serate per seguire le quasi sessanta proposte culturali (fra laboratori, incontri, presentazioni di libri, danze e concerti e tanto altro), per assaggiare cibi delle tradizioni più diverse e lontane (30 in tutto le cucine da tutto il mondo), per curiosare far le bancarelle degli espositori e scoprire le proposte e le storie delle associazioni, passeggiando fra gli stand.

Sono proprio le associazioni la vera anima di questa iniziativa, più di cento realtà impegnate per l’integrazione e, in generale, per la partecipazione e il benessere della comunità. E’ a loro che va il primo grazie, grandissimo.

Un altro grazie è per i volontari “semplici”, quella marea di magliette arancioni, mai ferme, giovani, giovanissimi e meno giovani. 250 ogni sera. E’ grazie a loro che abbiamo trovato i tavoli puliti, le cucine rassettate, i rifiuti nel giusto contenitore, che abbiamo incontrato un sorriso all’accoglienza e che non ci siamo persi fra il brulicare di proposte e persone.

E poi, grazie a chi ha cucinato. Ogni giorno, dalla mattina, i tavoloni e i fornelli offrivano uno spettacolo meraviglioso. India, Africa, Perù, Nepal… tutti allo stesso piano di lavoro, mentre i profumi si mescolavano nell’aria.

Grazie a chi è passato, pacificamente, gioiosamente.

Infine, grazie all’amministrazione di Collecchio per l’appoggio e agli abitanti, per la pazienza con la quale hanno accolto l’onda pacifica di persone che ogni sera ha animato il Parco.

L’ultimo giorno, a riconoscere il grande lavoro fatto da tutti, è passata dal Parco l’europarlamentare Cecile Kyenge che ha incontrato le Comunità per una mattina di scambi di esperienze e punti di vista.

La Festa Multiculturale, ancora una volta, ci ha presentato il volto più gioioso dell’integrazione. In un momento socialmente complesso, ci ha mostrato come l’incontro fra le diversità non solo è possibile ma può diventare un’esperienza ricchissima, meravigliosa.

Arrivederci dunque alla prossima Multiculturale che, come ci ricordava sempre Giacomo, amico al quale dedicheremo sempre questo evento, in fondo non vuole essere altro che una …Festa!

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154