La documentazione al servizio dell'integrazione

Arte migrante cerca un pulmino!

Per permettere a tutti di partecipare ai coloratissimi incontri settimanali, il martedì. Sei invitato anche tu!

Ogni martedì sera in via Bandini, nei locali di CIAC Onlus, si svolge un evento un po’ speciale che punta all'inclusione e alla creazione di reti tra persone provenienti da diversi paesi e situazioni. E’ Arte Migrante.
A partire da una cena condivisa, si crea uno spazio libero dove tutti hanno la possibilità di esprimere e esibire la loro arte. Un gruppo di ragazzi lo scorso novembre ha portato questa iniziativa nella nosra città e ora sono 50 persone a riunirsi ogni settimana.

I ragazzi del coordinamento di Arte Migrante stanno cercando di coinvolgere persone rifugiate accolte nella nostra città, ragazzi senza dimora ma anche studenti, lavoratori, associazioni di volontariato e non, e chiunque altro appartenente a qualsiasi fascia sociale e al di fuori di ogni posizione di partito

La partecipazione è aperta e gratuita e tutti sono invitati, anche solo per vedere di cosa si tratta. 

“Il nostro obiettivo è quello di creare un momento in cui chiunque abbia l'occasione di portare qualcosa, una canzone, una poesia che ha scritto, piuttosto che un articolo interessante, un ballo tradizionale, un cibo tipico delle proprie zone. E' uno spazio che vuole essere quanto più eterogeneo possibile, un posto in cui le diversità della città abbiano la possibilità di incontrarsi”.

Tutti sono invitati a unirsi, il martedì sera al primo piano di via Bandini 6, alle 20.30. 

Nel cuore degli organizzatori c’è il desiderio: essere sempre più numerosi agli incontri e allargare la rete delle realtà che collaborano a questo animatissimo progetto di integrazione.

Inoltre, per aiutare quelle persone che sono impossibilitate a raggiungere i locali di via Bandini, come ragazzi disabili o rifugiati, Arte Migrante sta cercando qualcuno che metta a disposizione un pulmino 9 posti per andare a prendere chi volesse essere presente alle serate.

 

Per saperne di più c’è il sito www.artemigrante.eu o la pagina Facebook Arte Migrante Parma o la e-mail artemigrante.parma@gmail.com

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154