La documentazione al servizio dell'integrazione

Bando Fondazione Pizzarotti

"Insieme": un bando a sostegno delle famiglie fragili del nostro territorio. Scade il 30 ottobre

Fondazione Pizzarotti crede nello sviluppo di comunità accoglienti, che promuovano la collaborazione e l'assistenza reciproca, come risposta concreta alle condizioni di disagio della società contemporanea.

Da qui nasce il bando Insieme con il quale la Fondazione vuole intervenire a sostegno dei nuclei familiari fragili in presenza di minori, nella provincia di Parma.

La prima iniziativa sociale pubblica di Fondazione Pizzarotti si rivolge volutamente al proprio territorio, per contribuire a migliorare le condizioni di benessere delle famiglie in stato di bisogno, creare e/o potenziare reti di sostegno e servizi di prossimità, rafforzare il coinvolgimento nella vita collettiva di tutte le fasce della popolazione, incluse quelle in condizioni di emarginazione e svantaggio.

La Fondazione ritiene infatti che la qualità della risposta al disagio, latente o manifesto che sia, possa dimostrarsi maggiore in comunità accoglienti e responsabili, dove ciascun soggetto è portatore di bisogni ma anche di risorse, e che su quest'ultime sia utile e necessario fare leva.

Il Bando pubblico prevede l'erogazione, nell'arco del triennio 2017-2019, di 100.000 euro a sostegno di progetti che propongano soluzioni adeguate e sostenibili, a vantaggio di nuclei familiari in situazioni di fragilità e in presenza di minori, sul territorio della provincia di Parma. I progetti dovranno prevedere uno sviluppo/durata minima di 24 mesi.

Chi può partecipare al bando?
Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali, ma anche gruppi informali indipendenti.

Per presentare la domanda è necessario inviare il formulario, compilato e firmato all'indirizzo info@fondazionepizzarotti.it entro le 13 del 30 ottobre 2017.

 

Da settembre, Forum solidarietà sarà a disposizione delle associazioni di volontariato di Parma e provincia per supportarle nella redazione dei progetti.
Per informazioni: progettazione@forumsolidarieta.it

 

Qui il testo del Bando e il formulario, consultabili comunque anche sul sito www.fondazionepizzarotti.it nella sezione news e alla pagina progetti.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154