La documentazione al servizio dell'integrazione

Bilancio: arriva il modello unificato

Il Terzo settore avrà un modello unificato per rendicontare risorse economiche e finanziarie

Per la prima volta, il terzo settore italiano avrà un modello unificato di rendicontazione che andrà in vigore dall’esercizio 2021.

Gli schemi sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 aprile con un provvedimento emanato ai sensi dell’art. 13 del codice del terzo settore, che pone le basi per una maggiore uniformità delle modalità  di rendicontazione delle risorse economiche e finanziare che a vario titolo pervengono agli enti di terzo settore. Questo permette sia una comprensione più immediata e oggettiva dei dati di bilancio, sia - in prospettiva - una loro compiuta comparabilità nel tempo e nello spazio.

Tale decreto completa il quadro della “strumentazione” a disposizione degli Ets così come prefigurata dal legislatore per dare gambe al processo di accountability degli enti di terzo settore: le linee guida sul bilancio sociale e le linee guida sulla valutazione di impatto sociale.

Ma nessun panico!

Abbiamo tempo per familiarizzare con questi nuovi strumenti e CSV Emilia Forum Solidarietà sta già lavorando per predisporre tutte le attività informative/formative utili per accompagnare le associazioni all’utilizzo dei nuovi schemi sia di Bilancio che di rendiconto di cassa.

Scarica la Gazzetta Ufficiale

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154