La documentazione al servizio dell'integrazione

Bilancio Sociale 2018

Un documento per tirare le somme delle attività svolte e proiettarsi verso il futuro

E' da poco online il Bilancio sociale di Forum Solidarietà che racconta le attività del Centro di Servizi relative al 2018.
Lo potete scaricare da questo link o cercare nella sezione dedicata del sito. Un documento ricco e complesso, che arriva in un momento storico in cui abbiamo di fronte l’importante passaggio della fusione con i Centri di sevizio di Reggio e Piacenza.

Come ha scritto la nostra presidente Elena Dondi nel capitolo introduttivo:

“Il Bilancio Sociale è un efficace strumento per comunicare quali azioni siano state attivate e con quali risultati. Misurare il risultato in termini prima di tutto di benessere, quindi di sviluppo dei valori di cui ci rendiamo portatori e divulgatori, non è certo semplice. Sicuramente perché i risultati sono di lungo periodo, e anche perché sono spesso indiretti, cioè le persone interessate dai progetti sono talmente tante e di così diverse provenienze, età e ruoli da non rendere misurabili gli esiti. C’è poi un effetto che è tra i più interessanti e meno facili da individuare: la contaminazione, ovvero quanto un progetto sia riuscito a stimolare in altre persone un interesse tale da motivare il loro coinvolgimento in altri progetti o azioni.

Ulteriore elemento di difficoltà: come si misura la cultura della solidarietà? Certo ci sono degli indicatori (numero di associazioni, di volontari, di progetti su una determinata area, percezione di vicinanza e sicurezza...) anche se non descrivono l’intera complessità della realtà. Detto tutto questo credo di poter pensare che i risultati ottenuti dai progetti di cui leggerete, sono di fatto più articolati di quanto siamo riusciti a descrivere riportando i dati misurabili. Questa percezione positiva sul nostro operato l’abbiamo maturata parlando con tutti voi, ascoltando i volontari, cercando di leggere e possibilmente anticipare i bisogni e ci motiva ancora di più a continuare il nostro appassionato lavoro.”

Buona lettura a tutti.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154