La documentazione al servizio dell'integrazione

Borgo Lab 2019 -2020

Torna il laboratorio di cittadinanza attiva de Il Borgo. Presentazione il 24 settembre

Martedì 24 settembre alle 11 in Aula Magna all’Università di Parma (sede centrale, via Università 12), Il Borgo presenta la 6° edizione di Borgo Lab, il laboratorio di cittadinanza attiva del Circolo Il Borgo, patrocinato da Università di Parma e dall’Ufficio Scolastico territoriale.

Laboratorio di Cittadinanza attiva Borgo Lab è un progetto di formazione civica, nato a Parma nel 2014 su iniziativa del Circolo Il Borgo, per promuovere tra i giovani l’impegno nella società civile e per favorire la partecipazione attiva e responsabile alla vita pubblica.
L’obiettivo è contribuire alla formazione civica delle nuove generazioni fornendo gli strumenti necessari per partecipare attivamente alla vita democratica, per impegnarsi nella realizzazione del bene comune, facendosi protagonisti dei processi di cambiamento.
Attraverso le attività proposte, Borgo Lab mira infatti a favorire una lettura critica della società e a fornire ai giovani l’acquisizione di conoscenze per lo sviluppo di capacità relazionali e sociali affinché ognuno possa orientarsi in maniera autonoma e operare scelte, in piena libertà e responsabilità.

Le conversazioni sono guidate da docenti universitari e rappresentanti del mondo economico, dell’associazionismo e del volontariato e si tengono con frequenza settimanale a Parma da ottobre a febbraio, dalle 14.15 alle 15.45, presso la sede del Circolo Il Borgo, via A. Turchi 15/A.

Il laboratorio si rivolge agli studenti degli istituti scolastici di secondo grado, ai giovani universitari e lavoratori.

Il calendario è ricco e l’attività si articola in 13 incontri; il primo appuntamento sarà “Democrazia: l’evoluzione del concetto nel corso dei secoli” e si svolgerà venerdì 25 ottobre.

 

Leggi tutto sul pieghevole allegato (PDF 5 Mb).

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154