La documentazione al servizio dell'integrazione

Un calcio al razzismo

Venerdì 26 maggio calcio, musica e aperitivo per l’integrazione e l’incontro. In ricordo di Giacomo Truffelli

“Un calcio al razzismo” è questo il titolo della giornata del 26 maggio che, dalle 15 fino a sera, animerà la bella cornice della Fattoria di Vigheffio con partite di calcio, aperitivi e concerti.

Il programma è ricco di eventi: alle 15 scenderanno in campo quattro squadre giovanili di Parma per il torneo di calcio antirazzista con premiazione finale, dalle 19 aperitivo e dj set Vito U’ruts e Cienfuegos Dj e alle 21 sul palco si susseguiranno la musica d’ispirazione chanson française di Les Parapluies e il mix di energia Mexico/ska/discopunk dei Sgt. Calaca.

L’iniziativa è promossa da Fondazione di Comunità Munus – Fondo Giacomo Truffelli e dalla squadra di calcio antirazzista LaPaz! in collaborazione con la Cooperativa Sociale Avalon - Fattoria di Vigheffio, UISP Parma e Consorzio Solidarietà Sociale.

Il Fondo Truffelli è nato su iniziativa dei familiari di Giacomo (Elena Ricci, Corrado, Pietro, Isacco e Giosuè Truffelli)  per ricordare i suoi ideali, le passioni e l’impegno nel sostenere progetti di integrazione sociale.

E sarà proprio questo l’obiettivo della serata: raccogliere fondi per supportare la creazione di un settore giovanile calcistico della squadra antirazzista LaPaz! (nome preso in prestito da Roberto Luiz La Paz, attaccante uruguaiano - primo giocatore di colore a partecipare al Campionato Italiano nel 1947). Si tratta di un progetto dove lo sport è il veicolo per contrastare il razzismo e le forme di discriminazione e per promuovere l’incontro e la relazione tra culture e persone diverse; il progetto concretizza le finalità del fondo che, in continuità con il pensiero di Giacomo, vuole sostenere occasioni di integrazione nella vita quotidiana del nostro territorio.

In allegato la locandina dell'evento.

 

www.fondazionemunus.it/fondo-giacomo-truffelli/

facebook: @lapazantirazzista

facebook: @fattoria.vigheffio

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154