La documentazione al servizio dell'integrazione

Campi estivi 2019!

Per la settima estate, giovanissimi volontari alla scoperta delle associazioni del territorio

Tornano per la settima estate i Campi di volontariato, esperienze straordinarie dedicate ai giovanissimi, dai 15 anni in su. Per loro è l’occasione per immergersi nel mondo del volontariato e sporcarsi le mani su temi come la disabilità, l’ambiente, la protezione civile e l’intercultura. Sedici campi dove piccoli gruppi di coetanei vivranno insieme per poco meno di una settimana, sperimentando esperienze nuove guidati dai volontari delle associazioni e da un educatore.  

Le giornate saranno scandite da momenti dedicati al lavoro pratico, altri dedicati all’approfondimento del tema trattato dall’associazione, momenti di socializzazione e momenti dedicati al confronto e alla elaborazione in itinere dell’esperienza. E poi la gestione della quotidianità: cucinare, prendersi cura degli spazi comuni, mangiare insieme, saranno altrettante occasioni per stare insieme e costruire relazioni che capaci di durare nel tempo.

Le scuole riconoscono i  campi come alternanza scuola-lavoro, per il fattoche gli studenti hanno la possibilità di acquisire e potenziare le competenze trasversali richieste.

 

Ecco i campi nella provincia di Parma

  • L’integrazione alla portata di tutti! Fai mille esperienze e divertiti insieme ai ragazzi di FA.CE (Famiglie - Cerebrolesi Onlus).
    10-14 giugno / 17-21 giugno / 24-28 giugno/ 1-5 luglio / 8-12 luglio / 26-30 agosto / 2-6 settembre in strada Martinella 86 ad Alberi di Vigatto (PR)
    Per l’integrazione e il benessere con attività di gioco e lavoro insieme a ragazzi di FA.CE. Corso masterchef, piscina, laboratorio di creta, cura del verde e dell'orto, visite didattiche in aziende agricole, fitness e gite (parchi divertimento, parchi acquatici, ecc.).
    Dalle 8,30 alle 16,30, senza pernottamento.                                       
    Età: da 15 anni
  • Vivi un campo da volontario di Protezione Civile e scopri come intervenire in situazioni di emergenza con il Coordinamento Provinciale Protezione civile volontaria.
    22 – 27 giugno, Calestano (PR)
    Per imparare a intervenire in situazioni di emergenza e a condurre vita da campo. Montaggio di una tendopoli, prove di antincendio boschivo, attività di ricerca di persone scomparse, utilizzo delle motopompe da svuotamento, comunicazioni radio.
    Pernottamento in tenda.     
    Età: da 16 anni
  • L’ambiente ha bisogno di te! Scopri cosa puoi fare per tuo territorio e i comportamenti sostenibili che puoi adottare grazie a Legambiente alta ValTaro.
    22-29 giugno, Albareto, Rifugio La Casermetta (PR).
    Per fare: attività di monitoraggio di aria, suolo, acqua e contribuire alla ricerca scientifica da cittadini attivi.  Manutenzione di sentieri e boschi, escursioni con erboristi e guide ambientali. Autogestione della struttura del Rifugio, sperimentando comportamenti virtuosi e sostenibili. 
    Pernottamento in tenda.
    Età: da 15 anni
  • Immergiti nel back stage della Festa Multiculturale, conosci altre culture e fai il giro del mondo a partire dal Parco Nevicati di Collecchio. Pernottamento in casa.       
    22 – 27 giugno / 27 giugno - 3 luglio / 4 - 10 luglio con la Festa Multiculturale, al Parco Nevicati di Collecchio.
    Per l’interculturalità e le migrazioni vivendo dall’interno le atmosfere della Festa. Allestimento, servizi e conoscenza delle associazioni.
    Pernottamento in ostello.  
    Età: da 15 anni   
  • In un campo dalle tante lingue, tutta la bellezza dell’incontro con le culture del mondo con le associazioni Kwa Dunìa e Pozzo di Sicar.
    25-30 giugno con le associazioni Kwa Dunìa e Pozzo di Sicar alla casa-laboratorio di Kwa Dunìa a Casaltone di Sorbolo, via del Traglione 221 e presso il Pozzo di Sicar a Parma, via Budellungo 20.
    Per l’interculturalità e la convivenza: ragazzi italiani e migranti parteciperanno insieme a una scuola esperienziale di italiano con giochi e piccoli lavori all’aperto. Il gruppo sarà d’aiuto alle associazioni nell’allestimento dei loro stand alla Festa Multiculturale a Collecchio.
    Pernottamento in casa.
    Età: da 16 anni
  • Assapora l’incanto della montagna, dormendo e lavorando in un rifugio con il Club Alpino Italiano, sezione di Parma.
    1 - 7 luglio e 2 - 8 settembre, presso il rifugio Mariotti a Lago Santo (PR).
    Per fare esperienza di natura e montagna. Manutenzione dei sentieri e attività a servizio del rifugio. Escursioni e prove di arrampicata. Pernottamento in rifugio.
    Età: da 15 anni
  • Respira con la terra e la natura, prenditi cura dei giardini del Monastero Zen dell’associazione Fudenji con i ragazzi de Il Faro 23.
    7 – 13 luglio, presso il Monastero Zen sulle colline di Salsomaggiore Terme, in Strada Comunale Bargone, 113 Bargone (PR)
    Per prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente: cura del parco e dell'orto, partica di kungfu e taiko, tamburo giapponese, calligrafia giapponese, …
    Pernottamento in tenda.
    Età: da 15 anni

 

Per farti un’idea dell’esperienza, guarda il video promozionale realizzato lo scorso anno da alcuni ragazzi che hanno partecipato ai campi. Segui questo link.

Quota di partecipazione: 50 euro per tutti i campi residenziali. Per il campo di Fa.Ce. è di 20 euro ed è comprensiva di vitto, alloggio, educatore, assicurazione.

Iscrizioni: Ti chiediamo di preisciverti attraverso la scheda online. Compilandola ci segnalerai il tuo interesse ma non sarà vincolante. In seguito, ti contatteremo per un colloquio.

 

Per informazioni: promozione@forumsolidarieta.it  o 0521/228330.
L’iscrizione potrà avvenire dopo un colloquio individuale.
Termine iscrizioni: 31 maggio 2019, salvo esaurimento posti.

I campi sono realizzati anche grazie al sostegno di EmilBanca.
Da quest’anno, anche il Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Emilia propone tre campi nelle associazioni del proprio territorio. Per saperne di più date un’occhiata al sito www.darvoce.org o chiamate lo 0522. 791 979.

Qui il modulo per la privacy.
Scarica e fai girare il volantino in PDF. 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154