La documentazione al servizio dell'integrazione

Campi di lavoro e conoscenza

Tante proposte di esperienze di volontariato in diversi paesi del mondo, non solo per maggiorenni

Con i bambini in Zambia, per i diritti delle donne in Bolivia, in Italia per riqualificare un bene confiscato alla mafia e tanto tanto altro ancora: sono decine e decine le opportunità per fare un campo, in un luogo vicino o lontanissimo, anche se non si è maggiorenni.
In generale, i “campi di lavoro” sono esperienze di volontariato, dove volontari di culture e paesi, si incontrano per vivere e lavorare insieme due o più settimane, sostenendo progetti utili alla collettività e alla comunità locale.

Per meglio orientarsi fra una offerta ricchissima, Forum Solidarietà ha selezionato per voi alcune possibilità di campi di lavoro e conoscenza. Tocca a voi valutare quella che fa per voi, le opzioni sono davvero varie.

Cosa vi serve per partecipare? la voglia di impegnarsi e di stare insieme agli altri, lo spirito di adattamento e la capacità di condividere un obiettivo comune con persone che possono essere molto diverse tra loro.

Qui il documento con le prime proposte. Potete cominciare a sfogliarlo, consapevoli che altri campi si aggiungeranno nelle prossime settimane.

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154