La documentazione al servizio dell'integrazione

Capaci di utopia

Il futuro come strumento di lavoro nel sociale: cinque appuntamenti dal 20 aprile al 26 maggio

“Credo che precorrere il nostro futuro insieme rimane l’arma estrema di difesa e di riconquista della nostra libertà”: con questa citazione si apre la settima edizione della rassegna DoloreInBellezza, iniziativa nata nel 2010 dalla collaborazione tra Azienda Usl e Università di Parma, che in questi anni ha esplorato le diverse forme della sofferenza mentale, integrando vari registri espressivi e linguaggi. 

Essere capaci di utopia, per non smettere di aspirare a un futuro migliore e rendere possibile un cambiamento: è questo il punto di partenza della rassegna di quest'anno, incentrata principalmente sul rapporto tra la capacità di rappresentare un domani più equo e la responsabilità che il lavoro istituzionale - educativo, sociale o sanitario che sia - comporta oggi.

E lo fa concentrandosi sul carcere come sfida, come luogo capace di esperienze di apertura all’interno del "maggior grado di esclusione", come esercizio rispetto all’utopia “in costruzione”. Il carcere rappresenta infatti un contesto emblematico per ripensare il futuro, per misurare e riaffermare la capacità di “fare futuro” rispetto ai temi dell’esclusione, della punizione, della separazione, della mediazione e della convivenza tra differenti. Inoltre, parlare di utopie e aspirazioni dentro al carcere - mescolando studenti universitari, operatori sociali e detenuti - rappresenta una promettente anticipazione di futuri possibili.

Dal 20 aprile fino al 26 maggio, cinque appuntamenti nei quali ospiti e partecipanti presenti potranno non solo “pensare i futuri” ma anche tradurli in capacità operativa, cioè “sostenere i futuri possibili”

Questo il calendario degli eventi: 

  • 20 Aprile- Borgo Carissimi 10, Aula Magna, ore 14.30-17.30.  
  • 4 Maggio- Via Università 12, Aula Magna, ore 14.30-17.30
  • 11 Maggio- Via Università 12, Aula Magna, ore 14.30-17.30
  • 26 Maggio- Chiusura della Rassegna, Teatro degli Istituti Penitenziari di Parma, ore 10.00-13.00
  • 26 Maggio - Sala Polivalente “Mario Tommasini”, La Fattoria di Vigheffio, ore 15.00-17.00. L’Atelier dell’errore presenta “Atlante di Zoologia Profetica”

 

Leggi di più sul sito dell'Ausl di Parma

Scarica qui il programma dettagliato. 

 

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154