La documentazione al servizio dell'integrazione

La Casa del Quartiere

Inaugura in Oltretorrente uno spazio aperto al quartiere, laboratorio di idee e relazioni. Il 23 novembre

Taglio del nastro per la nuova Casa di Quartiere che sabato 23 novembre alle 10.30 aprirà le porte alla città in via Costituente 15, cuore dell’Oltretorrente, per raccontare idee e progetti futuri e far conoscere le potenzialità di questo luogo.

La Casa del Quartiere è un laboratorio per la progettazione e la realizzazione di attività sociali e culturali che coinvolge associazioni, cittadini, istituzioni, operatori artistici e culturali; uno spazio aperto e multiculturale, luogo di incrocio, di incontro e di scambio di attività e persone.

“Villa Ester” è uno spazio aperto alla cittadinanza in cui si sperimenterà la prima “Casa di Quartiere” di Parma, nella quale verranno sviluppate insieme le attività di servizi comunali, associazioni e operatori culturali allo scopo di promuovere il benessere delle persone e della comunità in varie età della vita, intercettando domande che faticano a trovare espressione e favorendo il mutuo aiuto.

Il programma della giornata prevede una mattina dedicata alla presentazione del progetto e la visita degli spazi mentre nel pomeriggio dalle 14.30 la casa apre al quartiere con tante attività.

Il programma è nel PDF da scaricare.

Partecipano a questo progetto: Comune di Parma - Settore Sociale(sportello di prossimità e mediazione sociale), ASP AD Personam – Sportello Clissa (servizi di consulenza per le famiglie e formazione assistenti familiari), Parma Wel-fare (composto da AUSL, Azienda Ospedaliera, Consorzio Solidarietà Sociale, Forum Solidarietà, CISL e UIL, Fondazione Cariparma),  AIMA, Associazione Italiana Malati di Alzherimer, Cooperativa Gruppo Scuola, Realtà associative e di volontariato del quartiere

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154