La documentazione al servizio dell'integrazione

Cerchiamo volontari autisti

Per l’autonomia degli anziani e di chi è fragile: il Servizio Memoria e Futuro lancia un appello

In un periodo in cui il Covid ha messo ancora più in difficoltà le persone prive di reti famigliari, cerchiano autisti (patente B) e accompagnatori volontari per anziani e cittadini fragili in condizioni di difficoltà, per condurli gratuitamente in città per esempio alle visite mediche, spesa, visita a familiari e piccole commissioni.

Non si tratta semplicemente di un trasporto, ma di un vero momento di accompagnamento e socializzazione, che davvero risulta indispensabile per contrastare l’isolamento di fasce di popolazione in preoccupante aumento.

L’attività si svolge nell’ambito del Servizio Memoria e Futuro, che vede la collaborazione di 6 associazioni di volontariato che hanno articolato quattro basi logistiche in città e ogni volontario potrà scegliere quella a lui più funzionale.

E’ richiesto un impegno di circa una mezza giornata a settimana, da lunedì a venerdì.

I nuovi volontari avranno a disposizione una breve formazione sulla sicurezza, un’adeguata copertura assicurativa e i DPI. Inoltre, troveranno le auto attrezzate con un kit di pulizia e dispositivi anche per i trasportati nel caso non fossero in possesso di mascherina e guanti e un plexiglass tra i sedili anteriori e posteriori.

 

Chi fosse interessato può contattare la segreteria organizzativa del coordinamento, 0521 273 466, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 

Email: cpancescao@comitatoanzianiparma.it

www.mobilitamemoriafuturo.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154