La documentazione al servizio dell'integrazione

I corsi di lingue per le donne

Al Centro interculturale riprendono i corsi di italiano per donne con spazio giochi per i bimbi  

Riprendono a ottobre i corsi di italiano tenuti dai volontari del Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma e promossi insieme al Centro interculturale di Parma e Provincia e CIAC onlus. L’iniziativa si inserisce nel più ampio Piano di ateneo per i rifugiati, sostenuto dalla Fondazione Cariparma.

I corsi di italiano – che si terranno al terzo piano di via Bandini 6 il lunedì dalle 17.00 alle 18.30 e il mercoledì dalle 16.30 alle 18.00, divisi per livello pregresso di alfabetizzazione – si rivolgono a donne straniere, in particolare richiedenti asilo arrivate da poco nel territorio di Parma, che potranno portare con sé i propri bambini e affidarli alle volontarie che li intratterranno nello spazio giochi del Centro interculturale.

 

Per l’iscrizione è chiesta una quota annuale simbolica di 10 euro per il periodo da ottobre 2017 a giugno 2018 (circa 54 ore di lezione).
Si richiede di compilare la scheda di iscrizione con tutte le informazioni richieste e di inviarla a Giovanna Bertelli bertelli.giov@gmail.com entro il 28 ottobre.

Le partecipanti dovranno fare un test di ingresso che le collocherà nel corso con il livello più adeguato. Non ci saranno costi aggiuntivi per materiali di cancelleria e libri di testo. I corsi inizieranno ufficialmente con le prime lezioni lunedì 9 e mercoledì 11 ottobre.

 

Leggi la notizia sul sito di CIAC Onlus

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154