La documentazione al servizio dell'integrazione

Il Daily bread dei ragazzi

Conclusa la settimana di alternanza: sono 40 studenti i curatori della mostra

Sono stati gli studenti di due terze dell’ITIS Galilei di San Secondo a inaugurare la mostra Daily bread di Gregg Segal, sabato 22 febbraio. La mostra fotografica allestita al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico ci racconta cosa mangiano i bambini del mondo in venti coloratissimi scatti.

Queste suggestioni sono state il cuore del Laboratorio di alternanza scuola lavoro realizzato da Forum Solidarietà, oggi CSV Emilia, in collaborazione con la rete di Kuminda, nell’ambito del progetto “Cibo per tutti: Laboratorio itinerante fra cibo e cultura” che è parte del dossier che ha fatto di Parma la capitale della Cultura per il 2020.
Ospitati negli spazi del Museo per una settimana, i ragazzi hanno avuto modo di lavorare sui temi correlati alla mostra, si sono interrogati sul valore del cibo, sui diritti, sulla sostenibilità e gli stili di vita nei diversi contesti culturali. Sempre a partire dalle vivacissime immagini di Segal. Giorno dopo giorno sono riusciti a farne propri i messaggi trovando la loro chiave di lettura. Un percorso necessario per poter giungere al prodotto finale del Laboratorio: l’allestimento della mostra stessa. Come curatori, gli studenti hanno progettato il percorso di visita, l’allestimento, il video introduttivo e una performance teatrale che ha permesso ai visitatori di cogliere ancor di più il punto di vista dei ragazzi sul tema cibo. La mostra appare ancor più interessante vista attraverso gli sguardi dei ragazzi.
Il fatto che questa azione sia parte del programma di Parma 2020 ci conferma come la cultura non appartenga solo agli addetti ai lavori ma possa essere alla portata di tutti, una cultura viva, in continuo movimento, costruita grazie al contributo di ciascuno di noi.

Il laboratorio è raccontato nel blog bandinilab.wordpress.com

La mostra resterà aperta fino al 31 marzo, da martedì a sabato 9 -13 e 15-19; domenica 11-13 e 15 -19. Ingresso 3 euro, ridotto per gli under diciotto, 1,50 euro.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154