La documentazione al servizio dell'integrazione

ABC dell’Associazione

A di Amministrare, B di Bilancio, C di Comunicare. Un corso per associazioni migranti dal 23 marzo

“ABC dell’Associazione” è il corso di formazione per associazioni migranti (costituite e non) che darà informazioni su aspetti giuridici, fiscali e assicurativi delle associazioni ma anche su come progettare e presentare idee a finanziatori. I docenti saranno avvocati, fiscalisti, assicuratori e progettisti.

Il corso è gratuito e si sviluppa su 4 sabati pomeriggio, al Centro Interculturale di Parma – via Bandini 6.

  • 23 marzo dalle 17 alle 20
    A come amministrare la mia associazione: verbali, libro soci, iscrizione ai registri, Riforma del Terzo Settore – Alessandro Cimaglia, avvocato
  • 30 Marzo dalle 17 alle 21
    B come Bilancio: rendiconto annuale, ricevute, finanziamenti, assicurazione, Riforma del Terzo Settore – Alberto Zucchinelli dottore commercialista
    e, dalle 20, si parla di assicurazioni con Roberto Allegri
  • 6, 13 Aprile dalle 17 alle 20
    C come Comunicare un’idea progettuale: scrivere, presentare un progetto e il suo budget con Rosanna Pippa, Enrica Ferrari e Rossana Belletti per la parte amministrativa.

 

L’iscrizione è obbligatoria entro il 20 marzo alla mail info@centrointerculturaleparma.it    

Scarica la locandina formato jpg

L’azione si sviluppa nell’ambito del Progetto MIGRAzioni: Migliorare, Rispettare, Accogliere finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, anno 2017. Il progetto è coordinato dal Centro Interculturale con una rete di 17 Associazioni con il supporto di Forum Solidarietà. L’azione è stata in particolar modo ideata dalle associazioni Voce Nuova Tunisia e Colori d’Africa.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154