La documentazione al servizio dell'integrazione

Le iniziative del progetto Xenia - Oltre la pelle

il nuovo Dormire fuori, periodico dedicato al disagio abitativo e la rassegna video "Sulla strada" alla terza edizione

E’ uscito il nuovo numero del periodico Dormire Fuori, semestrale redatto dalle associazioni promotrici del progetto “Xenia -Oltre la pelle” realizzato in collaborazione con Forum Solidarietà.
L'iniziativa avviene in contemporanea con il lancio della rassegna video "Sulla strada" con proiezioni gratuite per tutti i mercoledì di maggio.

Il giornale, disponibile gratuitamente presso Forum Solidarietà, è nato nel 2004 per far conoscere situazioni di disagio economico e sociale nella nostra città e prosegue nella sua attività d’inchiesta e monitoraggio sul territorio parmense.

Il nuovo numero, corredato di foto di Giulio Nori, Laura Caffagnini (coordinatrice editoriale) e Cristiano Antonino, denuncia la difficoltà sempre maggiore di abitare a Parma, i dati degli sfratti, le misure adottate dalle istituzioni, le proposte dell’associazionismo che si condensano nel titolo dell’editoriale “Un’altra casa è possibile”.

Le associazioni offrono ai cittadini un sostegno importante, come lo sportello della Rete Diritti in casa che ogni martedì sera è presente presso la Casa Cantoniera di Via Mantova e riceve in media due casi di emergenza abitativa a settimana. Lo sportello sostiene a livello morale e legale le azioni di italiani e stranieri sfrattati, con case inagibili o a canoni di locazione onerosi.

Oltre alle attività di denuncia, le associazioni si occupano anche di approfondire la questione dell’accoglienza e di sensibilizzare sul disagio sociale che alcuni nostri concittadini vivono.

Una delle iniziative di sensibilizzazione è la rassegna annuale “Sulla strada ”, un ciclo di documentari sull’esclusione sociale che quest’anno si terrà all’Auditorium dell’Assistenza Pubblica di via Gorizia a Parma tutti i mercoledì di maggio.

Leggi sul tuo computer "Dormire fuori" di aprile!

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154