La documentazione al servizio dell'integrazione

Ecco il nuovo Centro interculturale!

A Parma, il 9 febbraio, inaugura il Centro interculturale. 41 organizzazioni per l'integrazione

Poche ore ancora e il Centro Interculturale aprirà le sue porte alla città per far conoscere le idealità e le azioni concrete delle realtà del terzo settore che, nel nostro territorio, lavorano in rete a un grande progetto di integrazione.  

Tutti sono invitati sabato 9 febbraio alle ore 17.30 alla grande festa di inaugurazione dove i saluti istituzionali saranno seguiti da musica, mostre fotografiche, radio web in diretta, intrattenimento per i bambini e buffet etnico. Un momento da non perdere!

Quel che si inaugura al secondo piano di via Bandini 6, è un punto di riferimento e di incontro per tutti i cittadini, stranieri e italiani, per conoscere, conoscersi, informarsi e incontrarsi. E’ uno spazio fisico e non solo; un luogo di progettazione di eventi e iniziative che coinvolgeranno il territorio tutto.

41 soggetti, fra associazioni, cooperative, coordinamenti e comunità, scommettono su un futuro di convivenza positiva fra persone di diverse origini.

Il Centro interculturale è sostenuto dalla Provincia di Parma.

La rete del Centro Interculturale di Parma è composta da: Abahoza consolatrice italo-rwandese, Ad ogni luogo, Amici d'Africa , Ass. dei cittadini di Gohoud Glode’ in Italia, Ass. don Camillo Mellini, Ass. Il Borgo, Ass. Nigeriana, Bokk jeff, Caritas diocesana Fidenza, Centro di aiuto alla vita , Ciac – Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale, Comunità Islamica, Comunità senegalese di Parma e provincia, Cooperativa Eidè, Cooperativa Il cortile , Coordinamento pace e solidarieta', Di mano in mano, Ecosolgea, Ecuador senza frontiere, Fuori di teatro, Futuria, Futuro, Garabombo, Gruppo amici di Lodesana, Immigrati alta Val Taro, Insieme – coordinamento del volontariato, Kwa dunia , Le giraffe, Milleunmondo, Neri per forza , Parma per gli altri , Perchè no? , Pozzo di Sicar , Progetto Hina, Rete intercultura, Romania chiama Parma , Sejuti - Comunità indiana, Sms family, Vagamonde, Vip clown Parma , Voce nuova Tunisia.

Il Centro  interculturale nasce dal progetto Luoghi interculturali, realizzato in collaborazione con Forum Solidarietà.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154