La documentazione al servizio dell'integrazione

Economia Solidale in tour

La Legge regionale che sostiene l'economia solidale fra percorsi ed esperienze. Il 9 novembre

E’ sabato 9 novembre la data parmigiana di Economia solidale in tour, il ciclo di incontri proposto dal Forum regionale dell'Economia solidale. L’appuntamento sarà nella Sala Civica Bizzozero (via Bizzozero 3-5) dalle 15.30 alle 19.30.

Quello di Parma è uno di cinque incontri per presentare il percorso intrapreso dagli aderenti al Forum regionale dell'Economia solidale, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, a seguito dell'approvazione della Legge regionale 19/2014 "Norme per la promozione e il sostegno dell'economia solidale".

“Economia Solidale in tour” consentirà di condividere nei territori, con le comunità e i protagonisti locali dell’economia solidale, il percorso di attuazione della legge regionale, gli strumenti e i progetti attivati, le opportunità per consolidare e diffondere idee, valori e azioni dell’economia solidale in ambito locale.

L’Emilia Romagna è stata la prima regione ad approvare una legge (L.R. 19/2014 Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale) dedicata a promuovere e sostenere l’economia solidale regionale.

Il Forum regionale, attraverso gruppi di lavoro tematici, sviluppa progetti e azioni negli ambiti dell’economia solidale: consumo critico, promozione e reti dell’Economia Solidale, finanza etica e mutualistica e sistemi di scambi non monetari, risparmio energetico / energie rinnovabili e sostenibili, trasporto collettivo e mobilità sostenibile, agricoltura e alimentazione, sistemi garanzia partecipata, abitare solidale ed edilizia sostenibile.

Leggi il programma completo sul PDF allegato.

Per iscrizioni: www.art-er.it/economia-solidale-in-tour

Per saperne di più sui principi dell'economia solidale e sul percorso attuativo della legge, visita il portale dell'economia solidale economiasolidale.net/emilia-romagna.

 

www.desparma.org

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154