La documentazione al servizio dell'integrazione

Una famiglia x una famiglia

Una rete a sostegno dei più fragili. Il Comune di Parma cerca famiglie pronte a mettersi in gioco

Una famiglia x una famiglia è la sperimentazione di una nuova forma di sostegno famigliare: una famiglia solidale affianca e aiuta una famiglia in situazione di temporanea difficoltà.

E' un progetto di prossimità familiare, che contribuisce a rafforzare competenze e relazioni, rispondendo alle difficoltà delle famiglie e sostenendole nelle situazioni di vulnerabilità o fragilità sociale. E’ realizzato dal Comune di Parma, in partnership con Provincia di Parma e Distretto di Fidenza. 

Una famiglia x una famiglia è sviluppato in collaborazione con la Fondazione Paideia e sostenuto dalla Fondazione Cariparma.

L’idea è di due sistemi familiari che interagiscono, così che tutti i componenti si relazionino tra loro, rafforzandosi a vicenda e aiutandosi. Ad esempio, il padre può aiutare in piccoli lavori di manutenzione dell’alloggio; il figlio per i compiti scolastici; la madre per le incombenze quotidiane relative alle necessità familiari.

Il progetto è pensato anche per situazioni di aiuto già nate spontaneamente e che possono essere meglio sostenute ed accompagnate con un progetto dedicato.

Se la tua famiglia è disponibile a intraprendere un’esperienza di affiancamento o già aiuta un nucleo famigliare in difficoltà, entra nel progetto. Potrai trovare: una preparazione mirata, un costante sostegno e tutoraggio, una rete di appoggio fatta da altre famiglie, associazioni e dal Comune di Parma, insieme.

Il primo passo del progetto è un corso di formazione per le famiglie interessate:
il 26 novembre, 3 e 13 dicembre 2012, 14 gennaio 2013. 

 

Per avere informazioni o segnalare la disponibilità: 
Centro per le Famiglie, borgo San Giuseppe 32/a   
0521.235693
cpf@comune.parma.it   progettopaideia@comune.parma.it

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154