La documentazione al servizio dell'integrazione

Festival dei diritti umani

Il diritto al lavoro è al centro della X edizione

E’ al diritto al lavoro che è dedicata la decima edizione del Festival dei Diritti Umani che da venerdì 30 aprile fino a sabato 8 maggio proporrà una serie di iniziative sul territorio dedicate a riflettere su uno dei fondamenti della nostra Repubblica.

 Il festival offre uno squarcio sulla realtà del lavoro, visto e raccontato con i linguaggi differenti, della macchina da presa, musica e fotografia.

Propone discussioni e confronti con le associazioni che del festival sono parte insieme a Provincia e Forum Solidarietà, protagonisti, analisti e commentatori. Soprattutto accende l’attenzione su chi il lavoro lo fa e come lo vive, sulla condizione delle persone che ce l’hanno precario e su quelle che a causa della crisi l’hanno perso.

Istituzioni, associazioni e realtà del terzo settore, insieme, hanno costruito un grande festival per parlare di lavoro da tanti punti di vista: la grande vetraria Bormioli, quello degli africani a Rosarno o delle cooperative che operano sui terreni confiscati alla criminalità organizzata; infine il lavoro capace d’incidere nella vita delle persone, la lotta in fabbrica e il precariato, la disuguaglianza e il riscatto sociale.

 

Scarica il programma del festival dei diritti umani 2010. 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154