La documentazione al servizio dell'integrazione

Il Futuro arriva in bici

Biciclettata per salute, ambiente e sicurezza il 22 settembre. Le associazioni invitate a partecipare

Il 22 settembre si terrà la V edizione della biciclettata PARMAinBICI per la Salute, l'Ambiente e la Sicurezza Stradale, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre).

La passate edizioni hanno visto la partecipazione di oltre 150 persone tra bambini e adulti, la collaborazione di tante associazioni di Parma con il patrocinio del Comune, dell’Università di Parma e dell’Azienda Ospedaliera e il supporto di COOP Alleanza3.0.

FIAB-PARMA Bicinsieme invita a partecipare tutte le associazioni che si occupano di salute e ambiente in modo da rendere PARMAinBICI un’iniziativa cittadina unitaria di forte richiesta e sensibilizzazione per una mobilità cittadina eco-sostenibile, per promuovere il movimento come terapia per la salute e la sicurezza negli spostamenti a piedi e in bicicletta.

Ogni associazione potrà essere presente nei luoghi di arrivo e di partenza con un gazebo, banchetto e potrà distribuire materiali informativi sulle proprie attività e gadget. Sarà un momento di accoglienza e comunicazione gestito in modo libero.

Il ritrovo della biciclettata è alle 9.00 al Parco Ducale con partenza alle 9.30, dopo i saluti delle autorità. Per strade cittadine, con la protezione della Polizia Municipale, si andrà al Campus Universitario di via Langhirano dove sarà allestito un ristoro e ci sarà l’estrazione tra i partecipanti di premi offerti dalle varie associazioni e sponsor. Il ritorno avverrà per un altro percorso con arrivo al Parco Ducale verso le 12.30. I chilometri del percorso sono circa 10. La biciclettata è adatta a tutti, compreso famiglie con bambini di età superiore ai 5/6 anni. La registrazione è di 3 euro a partecipante (copertura assicurativa RC e infortuni) e dà diritto ad un numero per l’estrazione premi.

L’associazione che cura l’organizzazione dell’evento è FIAB-PARMA Bicinsieme APS che rappresenta a Parma la Federazione Nazionale Ambiente e Bicicletta. FIAB-PARMA, che aderisce al Forum delle Associazioni Culturali Parmensi, ha al suo attivo oltre 15 anni di attività nell’educazione alla mobilità sostenibile e nel cicloturismo, con le iniziative Bimbimbici, Bici Sicure/BiciAntismog nelle scuole, e biciclettate per la scoperta lenta del territorio.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154