La documentazione al servizio dell'integrazione

Il gioco del mondo

Al San Leonardo, internet e vita quotidiana in un ciclo di incontri dal 29 gennaio a maggio

Per aiutarci a vivere il nostro presente con consapevolezza, arriva un ciclo di incontri per riflettere su internet e vita quotidiana, cinque appuntamenti dal 29 gennaio al 25 marzo, alla Casa nel Parco Via Naviglio Alto 4/1.

Il gioco del mondo è quello che giochiamo tutti noi ogni giorno utilizzando gli strumenti di comunicazione e di conoscenza che ci offre Internet: è un gioco non solo perché le interfacce che ci propone assomigliano molto a un videogioco, ma anche perché noi stessi sembriamo personaggi di un videogioco alla ricerca della propria meta, impegnati in una quest che comporta premi e penalità. Siamo dunque parte del gioco.

Da queste considerazioni, ispirate anche dall’ultimo libro di Alessandro Baricco appunto intitolato The game, nasce questa proposta di riflessione sull’impatto di Internet, dei Social Media e degli smartphone sulla nostra vita quotidiana (Jeffrey Shnapp, dell’Università di Harvard, 3 marzo, ore 18), sull’informazione giornalistica (incontro con Giuliana Sgrena, il 19 febbraio, ore 18), sull’educazione (Gino Roncaglia, 25 marzo, ore 18) ed altri incontri in aprile e maggio per discutere anche di politica e di lavoro nell’età di Internet. Precedono due incontri introduttivi sul funzionamento di Internet e la sulla sua logica (Federico Bergenti e Silvana Monica, 29 gennaio e 6 febbraio, ore 21).

Organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo in collaborazione con Voglia di Leggere e Casa nel Parco – Officine On/Off, con il sostegno di Chiesi Farmaceutici e Fondazione Cariparma, questo ciclo rappresenta il contributo che il Quartiere San Leonardo offre alle manifestazioni di Parma Capitale Italiana della Cultura e si inserisce nel progetto complessivo Le parole per dirlo, che dimostra come le periferie sappiano contribuire alla produzione culturale di una città, anche organizzando in Quartiere Montanara una mostra sulla formazione giovanile di Antonio Gramsci.

Scarica la locandina con il programma fino al 25 marzo. 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154