La documentazione al servizio dell'integrazione

Mi impegno a Parma

Fino al 22 dicembre vieni in piazza Garibaldi e scopri come impegnarti nel volontariato cittadino

A chi ha più di 16 anni e desidera dedicare un po’ di tempo ad attività di volontariato e di utilità sociale, Forum Solidarietà e il Comune di Parma propongono il progetto Mi impegno a Parma.

Un modo per promuovere  e incentivare la cittadinanza attiva, sotto forma di volontariato, in associazioni organizzate o in servizi e progetti dell’amministrazione comunale.

Fino al 22 dicembre, rivolgendosi allo sportello in piazza Garibaldi, sarà possibile saperne di più e ricevere i gadget realizzati in esclusiva per il progetto.

Tutti i giorni, fino a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, sarà inoltre possibile fare una chiacchierata, senza impegno, con gli operatori di Forum Solidarietà per scoprire tutte le possibilità per essere utili al prossimo in base ai propri impegni, al tempo a disposizione, alle proprie capacità e interessi.

Tante le possibilità per essere utili agli altri: in ambito socio assistenziale a favore di anziani fragili o non-autosufficienti, persone con disabilità, di persone in condizioni di povertà, disagio ed emarginazione, famiglie vulnerabili e genitori in difficoltà, persone con dipendenze, rifugiati o richiedenti-asilo, donne vittime di violenza. C’è la possibilità di impegnarsi in ambito educativo con i minori nel sostegno ai compiti scolastici o nei centri di aggregazione giovanile, oppure in ambito sanitario nell’assistenza agli ammalati, prevenzione e tutela della salute, soccorso e trasporto. Ci sono poi le attività di protezione civile, attività culturali e di tutela e valorizzazione dei beni culturali, tutela e valorizzazione dei diritti e ancora nell’economia solidale, intercultura, pace e diritti umani, solidarietà internazionale oppure in attività di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e degli animali.

Tutte le informazioni sul  progetto sono sul sito www.miimpegnoaparma.it, un portale di accesso e informazione per i cittadini interessati a conoscere le diverse opportunità, ma anche uno strumento di promozione per le associazioni coinvolte che aderiscono o aderiranno al progetto. Attraverso il sito saranno  attivate anche chiamate specifiche e mirate ad eventi occasionali e limitati nel tempo.

Conatatti: orientamento@miimpegnoaparma.it    0521.228330 oppure 0521.235693

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154