La documentazione al servizio dell'integrazione

L’informatica per il volontariato

Excell per la contabilità e strumenti on line per le riunioni, due percorsi formativi. Dal 17 giugno

Due percorsi in aula virtuale per conoscere alcuni strumenti informatici interessanti per le associazioni di volontariato.

Excel finalizzato alla contabilità (prima nota)

  • mercoledì 17 giugno 18 – 19.30
  • lunedì 22 giugno 18 – 19.30 

Verrà consegnato un prototipo di riferimento e un’applicazione per rielaborare i centri di costo utile ai fini del bilancio di esercizio.

Sarà inviato il materiale per le esercitazioni e il programma da scaricare per la versione portatile.

Si richiede una conoscenza di base di Excel qui di seguito si elencano i requisiti minimi. I requisiti elencati valgono per il modulo di foglio elettronico della suite di Microsoft Office e, similmente, delle suite LibreOffice, OpenOffice, ApacheOffice:

  1. conoscenza delle varie parti dell’interfaccia di un foglio di calcolo (barra formula, barra strumenti,  barra formattazione, barra menu, ribbon, celle, righe, colonne…)
  2. tecniche di inserimento di contenuto nelle celle
  3. tecniche di formattazione del contenuto delle celle
  4. tecniche di modifica di contenuti delle celle
  5. tecnica di inserimento/cancellazione di righe e colonne
  6. utilizzo della funzione di anteprima di stampa e tecniche di ridefinizione dei margini del foglio da stampare.

Il foglio presentato per utilizzo contabilità è compatibile con i fogli di calcolo delle suites sopra menzionate; nella presentazione sarà utilizzato con il modulo CALC (foglio elettronico) di LibreOffice versione 6.x.x.           

 

Strumenti on line per condividere il lavoro e organizzare riunioni

  • giovedì 2 luglio 18 – 19.30
  • mercoledì 8 luglio 18 – 19.30

Sia che si possieda o meno un account di Google, verranno presentati Google documents (documenti,  fogli, presentazioni, moduli) e Google calendar

 

Docenti
Roberto Rattotti e Beppe Caldarella

 

La partecipazione è gratuita
Gli incontri si svolgeranno a invito in un’aula virtuale attraverso l’applicazione Zoom. Tutti gli iscritti riceveranno un tutorial per l’utilizzo di Zoom e un link da cui accedere all’orario previsto per gli incontri.

Iscrizioni al link https://forms.gle/C2TUJWxMJF3HfqXk8

 

 

Per informazioni
formazione@forumsolidarieta.it 0521/228330

 

Scarica la scheda del corso in PDF. 

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154