La documentazione al servizio dell'integrazione

Barilla: "Insieme è meglio"

Dal Gruppo, tre donazioni importanti a favore di altrettante realtà attive per la nostra comunità

La solidarietà è un viaggio che non si ferma mai, un viaggio verso di noi, verso la comunità tutta, pensando in primis alle persone fragili.
Il viaggio lo sta compiendo il Gruppo Barilla, nato 140 fa da una bottega che produceva pane e pasta, ancora oggi un punto di riferimento per Parma e i suoi abitanti.
Tre le tappe di questo viaggio per tre donazioni importanti:

Il 12 dicembre a Betania, per sostenere il lavoro che la comunità svolge quotidianamente per il tessuto sociale locale. La donazione concorrerà alla costruzione di un progetto per creare una comunità agricola che avvii i ragazzi ospiti al lavoro agricolo e all’allevamento, presso la villa di Roccalanzona (Medesano).

Il 15 dicembre all’Ospedale dei Bambini ‘Pietro Barilla’, con la consegna di un elettrobisturi. La donazione è stata realizzata dal Gruppo Barilla insieme con un gruppo di benefattori e la Onlus Snupi (Sostegno Nuove Patologie Intestinali).

Il 21 dicembre, l’ultima tappa sarà presso il Day Hospital oncologico dell'Ospedale Maggiore di Parma per donare un contributo finalizzato a rendere la sala di attesa dell'Oncologia più comoda e accogliente per i pazienti. Il nuovo padiglione che ospiterà il reparto sarà ufficialmente inaugurato nei primi mesi del 2018.

Come si legge nel comunicato stampa dell'azienda, Barilla da sempre opera nella convinzione che un’azienda debba contribuire al futuro della società, impegnandosi per agevolare il benessere della comunità.

“Un’impresa non si regge soltanto sul bilancio, sulla buona amministrazione, su tutto quello che rappresenta il mondo economico,” affermò Pietro Barilla. “Un’impresa ha bisogno di un pilastro centrale morale, che riunisce tutto ciò che ogni persona ha di meglio: la rettitudine, il senso di responsabilità, il senso del dovere, il rispetto verso il prossimo. Tutto questo costituisce il pilastro fondamentale, quello che rappresenta il vero patrimonio dell’impresa.”

Gli insegnamenti di Pietro Barilla sono più che mai vivi nel quotidiano operare dell’azienda: il gruppo di Parma è impegnato in numerose attività volte ad ascoltare, capire e rispondere ai bisogni delle comunità locali in cui opera, promuovendo la diversità e favorendo l'inclusione attraverso collaborazioni aperte e trasparenti.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154