La documentazione al servizio dell'integrazione

Kuminda e i Laboratori itineranti 

Un video e un report ripercorrono il viaggio fra cibo e culture che ha portato il Marocco a Parma 

Il messaggio della Rete Cibo per tutti e l’invito a ripercorrere con un video e le parole di un report, le tappe del primo Laboratorio itinerante fra cibo e cultura.  


La prima tappa di "Cibo per tutti. Laboratorio itinerante fra cibo e cultura", progetto di CSV Emilia e rete Cibopertutti nell'ambito di Parma 2020, si è conclusa più di un mese fa, appena prima che l'attuale pandemia modificasse il nostro modo di partecipare alla cosa pubblica.  Abbiamo pensato, allora, di mandarvi il report e il video che raccontano con immagini e parole cosa è accaduto, almeno in parte, in questo nostro primo viaggio fra cibo e culture. 

In questo momento, forse, abbiamo bisogno di ripercorrere le attività che ci hanno visto insieme a ragionare, emozionarci, ascoltare e raccontare. 

Abbiamo bisogno di sapere che torneremo a stare a fianco a fianco per progettare e costruire ponti fra territori distanti, all'insegna di comunità sempre più eque e aperte, e che torneremo a usare l'accezione positiva del verbo "contaminare", così legato al verbo "accogliere" da suggerirci che possiamo fare spazio all'altro solo se disponibili a farci toccare, "inquinare" e cambiare, anche solo un poco, da lui, dai suoi modi di guardare questo stesso nostro mondo. 

 
Scarica il report in PDF e guarda i due video: la versione breve e la versione integrale. 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154