La documentazione al servizio dell'integrazione

Vi lascio la Pace

Una mostra fotografica per meditare sulla pace e continuare a diffonderla. Dall'1 all'8 dicembre

Parma per gli altri insieme a CIAC e Comune di Parma propongono la mostra «Vi lascio la pace» realizzata con fotografie e scritti della fotoreporter di fama internazionale Annalisa Vandelli.

La mostra rimarrà esposta dall’1 all’8 dicembre con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì 16:00-19:00, il sabato e la domenica 10:00-13:00 e 16:00-20:00.

Vi lascio la pace è un invito a meditare sul nostro impegno quotidiano nel ricevere questo mandato di amore e nel diffonderlo. Attraverso l’attualizzazione delle 14 stazioni della Via Crucis con fotografie scattate in diversi luoghi del pianeta, si racconta il privilegio di aver ricevuto la pace e il mandato di continuare a cercarla, nonché ad estenderla.

Le 14 stazioni fotografiche raffigurano i momenti di vita quotidiana di luoghi quali Siria, Palestina, Etiopia, Guatemala e tanti altri,  territori nevralgici legati a conflitti, povertà e mancanza di diritti 
A fine percorso, una foto viene simbolicamente lasciata ai visitatori come promemoria per diffondere questo messaggio di pace.

 

Chi è Annalisa Vandelli?
Scrittrice e fotoreporter di fama internazionale, da anni impegnata nella realizzazione di progetti fotografici in diversi Paesi tra cui Etiopia, Nicaragua, Tunisia, Guatemala, Pakistan, Territori Palestinesi, Kenya, Saharawi, Egitto, Albania, El Salvador, Giordania, Libano, Mozambico, Eritrea.

I suoi lavori sono pubblicati sulle più importanti testate giornalistiche e TV italiane quali Il Corriere della Sera, La Repubblica, Avvenire, L’Espresso, Huffington Post, Famiglia Cristiana, Dire, Rai e altri. Inoltre ha scritto due spettacoli teatrali e pubblicato dodici libri (alcuni tradotti in inglese e spagnolo).

Grazie ai suoi lavori ha ricevuto il riconoscimento internazionale «Profilo Donna», vinto il «Premio Nazionale Mediterraneo», il «Premio Hombres» e ottenuto una menzione d’onore dall’ Alberondronico.

Per saperne di più: www.annalisavandelli.it

 

       

 

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154