La documentazione al servizio dell'integrazione

D¿lemma

Collaborare o competere? Il gioco di carte su sostenibilità e diritto al cibo. Dal 23 gennaio il corso

Parlare, anzi giocare per comprendere i temi legati alla sostenibilità e al diritto al cibo con i ragazzi dai 14 anni in su: è la proposta della rete Cibopertutti che, grazie al supporto del Comitato territoriale Iren Parma, ha messo a punto un kit finalizzato proprio a questo.

Si chiama Dilemma, è un gioco divertente e versatile ispirato al paradosso del Dilemma del prigioniero. Non si tratta di un classico gioco didattico ma, al contrario, può essere utilizzato a fini educativi senza stravolgerne l’impianto ludico.

Dilemma si presta a un uso molto libero perché è adatto a contesti formali e informali, ha un ritmo sostenuto, richiede pensiero strategico, anche se la componente della casualità è comunque presente.

Il kit comprende, una riflessione sulle strategie di gioco e un percorso di approfondimento (schede, indicazioni bibliografiche, riferimenti delle organizzazioni del territorio), e lascia liberi i conduttori di scegliere dove soffermarsi più a lungo.

Per scoprirne il funzionamento, sperimentarlo in prima persona e riflettere sulle scelte e conseguenze rispetto a temi etici e ambientali, Kuminda ha organizzato tre incontri formativi per animatori, educatori, docenti. e percorso educativo

 

  • Mercoledì 23 gennaio 
    Il gioco: come funziona? Sperimentazione e riflessione metodologica
  • Giovedì 31 gennaio
    Dal gioco ai temi: quali dispositivi di passaggio? Sperimentazione e riflessione sui contenuti
  • Lunedì 4 febbraio
    Gli approfondimenti: come passare dai dati ai saperi? Le organizzazioni di Cibopertutti entrano nel merito dei temi

Orario: 16,30 – 19,30
Luogo: sala Truffelli, Forum Solidarietà

 

Iscrizioni entro il 20 gennaio scrivendo nome, cognome, contatto cellulare e-mail a:info@kuminda.org

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154