La documentazione al servizio dell'integrazione

Manifestazioni e misure di sicurezza

Cosa chiede la legge quando si organizza una manifestazione pubblica? Incontro il 9 aprile

Un incontro per illustrare le modalità e i criteri per la valutazione delle misure di sicurezza da adottare in occasione di manifestazioni e per la redazione dei Piani di Sicurezza e di Gestione delle Emergenze, nel rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente e in particolare della Direttiva del Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110(10) del 18 luglio 2018.

Martedì 9 aprile dalle 18.30 alle 20.30 nella sala Truffelli di Forum Solidarietà.

Programma

  • Modalità e criteri per la valutazione dei rischi e delle condizioni di sicurezza pubblica (security) e dell’incolumità delle persone (safety) del luogo designato per l’evento.
  • Illustrazione dei criteri da adottare nella predisposizione del dispositivo di sicurezza e del Piano di Emergenza della manifestazione, con particolare attenzione alle misure di tutela da adottare per la sicurezza delle persone, la protezione delle aree, la definizione e individuazione delle vie di fuga e di accesso dei mezzi di soccorso, e per la scelta della tipologia di dispositivi più efficaci per la diffusione di eventuali comunicazioni o avvertimenti al pubblico.
  • La formazione specifica necessaria per i Coordinatori e gli Addetti alla sicurezza e del/i responsabile/i della manifestazione, presenti sul luogo di svolgimento dell’evento.

Formatore: Roberto Borsi, di Area Consulting Srl, esperto nell’organizzazione, gestione e sicurezza di eventi e manifestazioni pubbliche, con pluriennale esperienza in materia di Protezione Civile e Sicurezza sul Lavoro.
Formatore sulla sicurezza sul lavoro e Professionista della Protezione Civile (Disaster Manager II livello) Certificato n. 017 CEPAS.

 

La partecipazione è gratuita. Scarica qui la scheda di iscrizione.
Qui il programma in PDF.  

 

Per Informazioni e iscrizioni
Settore Formazione Monica Bussoni Forum Solidarietà
e-mail: formazione@forumsolidarieta.it 
tel. 0521. 228330- fax 0521. 1523140 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154