La documentazione al servizio dell'integrazione

La materia che racconta

La sapienza delle mani: torna il laboratorio creativo gratuito per volontari. Dal 15 gennaio

Slitta a gennaio, la presentazione a dicembre, la nuova edizione del laboratorio creativo per volontari La sapienza delle mani, in una formula lievemente rivista.

L’azione formativa è un’esperienza laboratoriale condotta da Franco Tanzi(*), pensata per i volontari delle organizzazioni che si occupano di educazione e animazione.

La proposta nasce dalla convinzione che il contatto diretto con la materia (toccare, modellare materiali e colori) può evocare emozioni utili a ristabilire un legame con l’arcaica sapienza e potenza creativa delle mani. I partecipanti faranno un vero e proprio viaggio sensoriale all’interno di un laboratorio di scenografie, macchine teatrali, burattini, maschere, teatro di figura e giochi di legno per orientarsi poi sull’approfondimento di alcune tecniche di costruzione di oggetti, utili per il ruolo di animatori e educatori volontari.

Si prevede un incontro di presentazione per chiarire l’obiettivo, concordare con i partecipanti le modalità di realizzazione e la scelta della logistica dell’iniziativa: martedì 11 dicembre dalle 19.00 alle 20.00 presso la sede di Forum Solidarietà in via Bandini 6.  

Il PERCORSO invece si potrà tenere direttamente presso la sede del laboratorio artistico di scenografie teatrali di Franco Tanzi in via Tagliavini 5 Noceto (ex Scuole elementari) oppure presso la sede di Forum Solidarietà dal 15 gennaio 2019 dalle 19 alle 21, per 4 martedì consecutivi (15-22-29 gennaio e 5 febbraio).
Franco Tanzi condurrà l’incontro di presentazione e il percorso.

Scarica il programma e la scheda di iscrizione

Per Informazioni e iscrizioni - Settore Formazione, Monica Bussoni
formazione@forumsolidarieta.it
0521/228330  - fax 0521/1523140

 

*Franco Tanzi,
fondatore nel 1982 di Teatro Immagine opera nel settore dell’educazione e della formazione, ispirandosi ai metodi della pedagogia attiva. Inizia la propria formazione teatrale come allievo a Teatro Due di PR nel 1981/82 in seguito con Lindsay Kemp, Marcel Marceau e altri artisti di fama internazionale, affermandosi poi come regista, scenografo e costruttore di macchine teatrali. Formatore ed educatore teatrale in Scuole Materne, Elementari e Medie vanta una esperienza trentennale nel teatro di pantomima e nei laboratori artistici. Realizza spettacoli di grande coralità e di forte impatto visivo con laboratori scolastici per i quali costruisce gli allestimenti teatrali, i costumi, le maschere, gli oggetti, le scenografie, finalizzati alla scoperta del mondo interiore, allo sviluppo delle capacità creative, al rapporto col proprio corpo, al rapporto con l’altro, al rapporto con il diverso ed in particolare sul tema dell’integrazione, dell’affido e dell’educazione teatrale. Debutta con oltre 28.000 ragazzi del territorio di PR e RE in oltre 250 spettacoli teatrali corali e laboratori artistici. Nell’ambito della Rassegna Nazionale “Teatro Scuola” a Serra San Quirico riceve il 1° Premio“Sipario d’argento” come il più importante riconoscimento teatrale nazionale riservato a tutte le scuole del territorio nazionale. Dopo 15 anni di collaborazione attiva in qualità di attore e scenografo con il Teatro dell’Orsa Franco Tanzi nel 2017 diventa Socio del Teatro dell’Orsa in qualità di attore e scenografo.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154