La documentazione al servizio dell'integrazione

Mediatori interculturali

Progetto ReCULM: corso e workshop gratuiti sul lavoro con rifugiati e richiedenti asilo. Dal 7 maggio

Il Progetto ReCULM propone ai mediatori interculturali un corso di formazione on-line e un workshop (che si terrà a Reggio) sul lavoro con i rifugiati e richiedenti asilo, entrambi gratuiti.

Il corso
Ha l’obiettivo di formare e migliorare le conoscenze e competenze dei mediatori interculturali che lavorano con i rifugiati e richiedenti asilo.
È gratuito, completamente on-line e flessibile rispetto alle esigenze dei frequentanti. Dal 7 maggio per tre settimane, sarà possibile accedere alle risorse disponibili in qualsiasi momento. La partecipazione al corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione da parte dell’Università di Glasgow (UK).
L’iscrizione può essere effettuata fin d’ora tramite il link: www.reculm.eu/mooc.
Il corso si svolgerà in lingua inglese, ma i materiali didattici saranno a breve disponibili anche in italiano e scaricabili gratuitamente dal sito del progetto, utilizzabili per la formazione o autoformazione dei mediatori.
Per maggiori informazioni sui contenuti e l’articolazione del corso, potete consultare la Trainer’s Guide.

 

IL WORKSHOP 
Il 31 maggio sarà realizzato un workshop sui temi del corso presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, in cui verranno condivisi i risultati dei lavori svolti anche con esperti della mediazione e raccolte le valutazioni dei partecipanti.
L’iscrizione è gratuita e sarà anche possibile su richiesta, avere un rimborso, almeno parziale, delle spese di viaggio per i primi 60 iscritti.

 

Per saperne di più reculm.italia@gmail.com
Le informazioni complete sono sul sito del progetto www.reculm.eu

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154