La documentazione al servizio dell'integrazione

5 per mille 2017

Importanti novità per le associazioni già iscritte: arriva l’elenco permanente

Gli elenchi del 5 per mille diventano permanenti, è questa la novità più importante che tocca da vicino le associazioni di volontariato.

In pratica le associazioni che si erano già iscritte alle liste del 5 per mille nel 2016, restano iscritte anche per gli anni successivi e NON devono ripresentare la domanda, ma solo verificare i propri dati nell’elenco che si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate e che verrà pubblicato entro il 31 marzo di ogni anno.  

Quindi invitiamo le associazioni a cercarsi sul sito dell’Agenzia delle entrate (meglio usando il proprio codice fiscale, che è unico), controllando nell’elenco la correttezza dei dati inseriti.

Eventuali errori o variazioni intervenute (ad esempio il cambio di sede legale, del presidente…) devono essere comunicati dal legale rappresentante o da un suo delegato, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate del proprio territorio entro il 22 maggio 2017.

E’ importante sapere che, in caso di variazione del presidente (legale rappresentante), la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà trasmessa nel 2016 perde efficacia

Il nuovo rappresentante, dovrà obbligatoriamente trasmettere con raccomandata a/r una nuova dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, con l’indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo, allegando copia del documento di identità. Può scegliere di farlo entro il 22 maggio 2017.
Un’ulteriore scadenza della quale si può approfittare, nel caso in cui l’unica variazione avvenuta riguardi il cambio di presidente, è il 30 giugno 2017.

 

Vai al motore di ricerca degli enti di volontariato e trova la tua associazione inserendo il codice fiscale nell'apposito campo in alto a sinistra. 

Leggi la notizia sul sito dell'Agenzia delle entrate

In allegato la circolare dell’area consulenza.

 

Per informazioni: 5x1000@forumsolidarieta.it 

 

 

 

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154