La documentazione al servizio dell'integrazione

Due per mille alla cultura

Possono accedere anche associazioni che svolgono o promuovono attività culturali. Entro l'11 aprile

Novità dalla Legge di stabilità 2016 (art. 1, comma 985): anche le associazioni possono presentare domanda per essere iscritti all’elenco dei soggetti che possono ricevere il “2 per mille alla cultura”.  
Ci si può iscrivere fino alle 14 del prossimo 11 aprile.

Chi può fare domanda
Possono presentare la domanda di iscrizione all’elenco sono esclusivamente le associazioni, sia riconosciute che non riconosciute, che:

  1. secondo il proprio atto costitutivo o statuto, abbiano la finalità di svolgere o promuovere attività culturali
  2. risultino esistenti da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda.

Le associazioni saranno iscritte in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ai soggetti aventi diritto, di cui all’art. 1, comma 985, della legge n. 208 del 2015, spettano le quote del 2 per mille a loro specificatamente destinate dai contribuenti e dai soggetti percettori di redditi non sottoposti all’obbligo di presentarne dichiarazione che hanno effettuato una valida scelta attraverso l’apposizione della firma e l’indicazione del codice fiscale del beneficiario.

La domanda di iscrizione al 2 per mille deve essere presentata esclusivamente dal legale rappresentante dell’associazione richiedente, in forma telematica tramite il Portale Procedimenti del sito del Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo.

Dopo la registrazione al portale, occorre compilare la domanda di iscrizione, allegando i documenti richiesti. Per comprendere la procedura si può consultare il tutorial  sul sito del Ministero.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente con modalità telematica; le istanze presentate in qualunque altra modalità non saranno considerate ammissibili.
 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154