La documentazione al servizio dell'integrazione

Modifica degli statuti degli ETS 

Nuova scadenza per mettersi in regola: si va al 31 ottobre. I modelli standard per le associazioni

E’ stata ulteriormente prorogata la scadenza entro la quale le associazioni iscritte al Registro Regionale del Volontariato e della Promozione Sociale dovranno adeguare i loro statuti in base alle previsioni della Riforma del Terzo Settore. Sarà il 31 ottobre 2020 e non più il 30 giugnoa causa dell’emergenza Coronavirus, come espresso  nell’articolo 34 del Decreto del 16 marzo, il cosiddetto Decreto Cura Italia. 

Per affiancare i volontari, i consulenti dei Centri di Servizio per il volontariato di Reggio Emilia, Parma e Piacenza hanno elaborato un modello standard di statuto per le OdV e uno per le APS, nell’intento di supportare le associazioni in questa delicata fase di transizione. 

Lo strumento è una prima traccia per arrivare a uno statuto definitivo che sia conforme alla nuova legislazione, una base di lavoro da cui partire ragionando in base alle singole esigenze e specificità. 
Per questo consigliamo un successivo passaggio con i consulenti che sono a disposizione degli ETS per una consulenza che, al momento non può che svolgersi a distanza.  

Per avere una consulenza bisogna chiamare lo 0521. 228330 in orario di ufficio.  

I due modelli e il testo completo del Codice del Terzo settore (Decreto legislativo 3.7.2017 n. 117) aggiornato al 3 agosto 2018 sono scaricabili dalla sezione “modulistica” del nostro sito. 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154