La documentazione al servizio dell'integrazione

Nontiscordardimè: il nuovo pulmino

Acquistato grazie a una staffetta di sponsor. Un’opportunità anche per altre associazioni  

Il mezzo che l’associazione Nontiscordardimè ha inaugurato pochi giorni fa a Sorbolo, è un puzzle di colori e loghi. Sono tutti gli sponsor che hanno partecipato a questa staffetta di solidarietà, contribuendo ciascuno secondo le sue possibilità. Ogni goccia donata, grande o piccola che fosse, ha portato al risultato finale: costruire l’autonomia negli spostamenti per più di 30 famiglie con i ragazzi disabili, sparsi nel territorio della Bassa.  

L’acquisto del pulmino è stato possibile grazie al supporto tecnico della cooperativa Astra - Solidarietà in movimento, che ha curato i contatti con le aziende dando corpo al sogno dei volontari. Astra sul nostro territorio ha già lavorato con diversi comuni della provincia permettendo loro di ricevere in dono mezzi di trasporto di tipologie diverse.

Si tratta di una buona pratica che l’associazione Nontiscordardimé vorrebbe diffondere fra quelle organizzazioni che aspirano a cambiare il vecchio pulmino o ad acquistarne uno nuovo ma da sole non ce la fanno.

L’opportunità è interessante perché il mezzo, per i prossimi quattro anni, a eccezione del carburante sarà a costo zero per l’associazione. Bollo, assicurazione, spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, saranno interamente a carico di Astra.

Per saperne di più è possibile dare un’occhiata al sito www.astracooperative.it o scrivere a info@astracooperativa.it o alla referente locale Silvana Del Giudice commerciale@astracooperativa.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154