La documentazione al servizio dell'integrazione

Forum: novità nei servizi

Secondo le indicazioni della Riforma, i servizi per tutti i volontari degli ETS

Ci sono novità nello statuto di Forum Solidarietà che riguardano direttamente i volontari attivi negli ETS, ossia gli Enti del terzo settore che operano sul nostro territorio.

Il 22 dicembre scorso, infatti, l’associazione Forum Solidarietà, riunita in assemblea straordinaria, ha approvato alcune modifiche statutarie al fine di recepire le indicazioni contenute nella Riforma del Terzo settore.

Tra le novità importanti che ricadono sull’operato del CSV, c’è l’apertura dei servizi a tutti i volontari che operano all’interno degli ETS.

E’ sancito così dall’articolo 3 dello statuto: “l’associazione Forum Solidarietà si propone di fornire servizi professionalmente qualificati e aggiornati, secondo modalità che ne permettano un’ottimale fruibilità a ogni espressione del volontariato presente sul territorio e dei volontari negli enti del Terzo settore”.  

Fra gli altri cambiamenti c’è “l’obbligo di ammettere come associati le organizzazioni di volontariato e gli altri Enti del Terzo Settore, esclusi quelli costituiti in una delle forme del libro V del Codice civile, che ne facciano richiesta” e “il diritto di tutti gli associati di votare in assemblea, direttamente o indirettamente, e quindi di eleggere democraticamente i componenti degli organi di amministrazione e di controllo interno dell’ente”.

All’assemblea erano presenti più del 60% degli aventi diritto al voto. Lo statuto è scaricabile da qui.

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154