La documentazione al servizio dell'integrazione

Nuove leve per l’attivazione sociale

Un convegno per esplorare alcune esperienze di rigenerazione civica. Il 22 marzo al Wo.Pa.

Nuove leve per l’attivazione sociale, esperienze di rigenerazione civica è il titolo del convegno in calendario venerdì 22 marzo al Work Out Pasubio, per tutta la giornata.

Il convegno è un’occasione per esplorare alcune esperienze realizzate in questi anni sul territorio nazionale in ambiti quali la lotta alle povertà, la giustizia riparativa e l’immigrazione, con l’intento di far emergere gli elementi del lavoro sociale che impattano positivamente nel coinvolgimento delle persone, ma anche quegli aspetti culturali che ancora frenano l’attivazione e la realizzazione di un senso più pieno di cittadinanza.

Il superamento delle diseguaglianze sociali e l’uscita dalle condizioni di fragilità sono obiettivi più raggiungibili laddove si sperimenta circolarità e partecipazione sociale: vi sono esperienze di welfare generativo ove si cerca di superare le logiche di intervento prettamente ridistributivo delle risorse economiche verso modelli in grado di valorizzare le capacità e le competenze delle persone, responsabilizzandole affinché diventino leva per un cambiamento sostanziale delle cause dell’impoverimento e della fragilità sociale.

Scarica il programma completo.
Chiude i lavori una sessione plenaria semiseria con la performance teatrale Sedie. Qui la locandina PDF

 

E’ gradita l’iscrizione con il modulo on line a questo link

Per informazioni: riattiviamoci@forumsolidarieta.it 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154