La documentazione al servizio dell'integrazione

Parma per Don Ciotti

Quattro incontri aperti alla cittadinanza per celebrarne la laurea ad honorem. Dal 18 ottobre

Per celebrale la Laurea Magistrale ad honorem in “Psicologia dell’intervento clinico e sociale” che l’Ateneo conferirà a don Luigi Ciotti il prossimo 23 novembre, Università degli Studi e Comune di Parma propongono quattro incontri aperti alla cittadinanza.

Incontri pubblici dedicati ai temi che vedono da sempre impegnato don Ciotti in prima linea. Protagonisti saranno relatori grandemente impegnati su quegli stessi fronti nel panorama italiano che saranno introdotti e dialogheranno con un docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma e con altri interlocutori del territorio.

La rassegna si terrà nelle quattro settimane precedenti la cerimonia, dal 18 ottobre sempre alle 17, nel Palazzo del Governatore.

Il 18 ottobre, con “La lotta alle mafie come responsabilità educativa e sociale”, si comincia proprio con una delle linee prioritarie dell’impegno sociale e civile di don Ciotti, che sul contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione e sulla promozione “dal basso” di una cultura fondata sulla legalità, sull’integrità e sull’etica ha costruito “Libera”, coordinamento di oltre 1.600 realtà nazionali e internazionali che si occupano di questi temi (dalle associazioni alle cooperative sociali, dalle scuole ai sindacati e alle parrocchie).

Questo incontro di apertura avrà per protagonista Michele Gagliardo, Responsabile Nazionale Formazione di “Libera”, che dialogherà con Laura Fruggeri, docente di Psicologia sociale al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC dell’Università di Parma.

L’appuntamento è pensato come un momento di analisi e riflessione sulle connotazioni e sulla forza delle mafie oggi, con una particolare attenzione agli aspetti sociali ed educativi.

Ecco tutto il calendario:

  • 18 ottobre: La lotta alle mafie come responsabilità educativa e sociale
  • 25 ottobre: Le alternative al carcere: una strategia possibil
  • 8 novembre – Le religioni come linguaggi della contemporaneit
  • 15 novembre - Migrazione e società

 

La Cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Psicologia dell’intervento clinico e sociale a don Luigi Ciotti si svolgerà il 23 novembre, nell’Aula Magna, Sede centrale dell’Ateneo, via Università 12, ore 17.00.

 

Scarica la locandina.  

Per il programma completo: www.parmaperdonciotti.unipr.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154