La documentazione al servizio dell'integrazione

LPS la parola ai ragazzi

Continuano gli incontri fra studenti universitari e volontari nell'ambito del corso LPS

Continuano le lezioni degli LPS i Laboratori di Partecipazione Sociale che vedono nelle aule universitarie (ora virtuali) studenti e associazioni insieme. Giovedì scorso, i ragazzi hanno potuto ascoltare le testimonianze di cinque associazioni attive fra Parma, Reggio e Piacenza. A portare storie e visioni sono state le volontarie di: Caritas diocesana Piacenza, Laboratori Famiglia Parma, Auser Reggio Emilia, Centro Aiuto Alla Vita e Anfass Parma. Un modo per avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato e ai suoi grandi temi, con il presupposto che la ricchezza che ne deriva possa essere importante anche nell’orientarli nelle loro professioni future.f

Pubblichiamo i pensieri che i ragazzi hanno condiviso alla fine dell’incontro dello scorso giovedì 14 maggio.

  • L'ascolto può renderci artefici della nostra stessa umanità?
  • Il volontariato è un insieme di concetti che tengono insieme  solidarietà, gratuità e (tanta) creatività.
  • Il centro è stimolare la conquista dell'autonomia, della persona, tramite il sostegno, l'ascolto e l'accoglienza.
  • Il volontariato per far emergere la genitorialità… Troppo spesso si parla di “istinto materno”. O ce l’hai o non ce l’hai, dicono. Lo dicono per molte cose. Credo che il mandato del CAV sia proprio quello di accompagnare la donna nel riscoprire il suo amore per la vita. Riscoprire.
  • La gratuità è al centro del volontariato, non significa che non prendi niente in cambio, ma che non misuri in soldi quel che dai e ricevi.
  • C'è un di più in noi che vuole uscire e prova a farlo nelle associazioni di volontariato, a trovare un posto in cui si può esprimere senza troppa paura.
  • Attraverso forme di volontariato come l’Emporio Solidale, garantiamo un senso di autonomia, di autodeterminazione, utili a garantire una buona immagine del proprio sé e avere un senso di controllo del proprio destino. Le associazioni di volontariato sono composte da persone che aiutano altre persone. Persone che ascoltano altre persone.
  • La solidarietà non è solo aiutare un'altra persona in difficoltà ma farlo insieme per ridurre i problemi.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154