La documentazione al servizio dell'integrazione

Piacere di insegnare e apprendere

Gli strumenti giusti per insegnare la lingua italiana a chi è analfabeta. Il 28 novembre

"Piacere di insegnare e di apprendere. La lingua italiana a adulti stranieri analfabeti o debolmente alfabetizzati" è il titolo della proposta promossa dal Settore formazione, in calendario per il 28 novembre.

I flussi migratori degli ultimi anni sono caratterizzati da situazioni molto varie dal punto di vista sociale, culturale, linguistico. Fra i migranti troviamo chi ha già compiuto percorsi di formazione linguistica ma anche chi ha ricevuto poca o nessuna istruzione formale nella propria lingua madre.

Chi si occupa di insegnamento della lingua italiana si trova sempre più spesso ad affrontare il difficile compito di progettare percorsi di alfabetizzazione rivolti a donne e uomini pre-alfabeti o analfabeti.

Insegnare una lingua a chi non sa leggere né scrivere è davvero difficile.
Per favorire il dialogo e la riflessione su questi argomenti il Settore Formazione promuove la presentazione di “PIACERE!”, manuale per la prima alfabetizzazione pubblicato dalla casa editrice La Linea.

Il manuale è corredato da materiali didattici aggiuntivi quali le flashcard e le “attività di classe per l’alfabetizzazione emergente”.

Appuntamento giovedì 28 novembre ore 17, nella sala Truffelli di Forum Solidarietà.

Interverranno: Giovanna Bertelli, docente di italiano L2 e membro del Laboratorio di Glottodidattica, autrice di PIACERE! Manuale per la prima alfabetizzazione Katia Raspollini, docente CPIA, autrice di PIACERE! Attività di classe per l’alfabetizzazione emergente

L’incontro sarà introdotto da Marco Mezzadri, direttore del Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma, al cui interno il progetto editoriale è stato realizzato come parte delle attività promosse dal Gruppo di Lavoro di Ateneo per l'attuazione di iniziative a favore dell'integrazione dei rifugiati.

La partecipazione è gratuita

Iscrizioni al link https://forms.gle/N32L3CVQ9UigNgrK8

 

Per informazioni: Monica Bussoni (Settore Formazione)
0521/228330 formazione@forumsolidarieta.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154