La documentazione al servizio dell'integrazione

Progetto Jonny

Hai fra 20 e 30 anni? Segnalando i disservizi in tema di trasporti, rifiuti, acquisti on line e non solo

Come si comportano le nuove generazioni di consumatori? Quali sono i loro stili (e problemi) di consumo quando viaggiano, acquistano online o usufruiscono dei servizi pubblici locali (bus, acqua, rifiuti)? E cosa ne pensano i giovani della Sharing Economy?

Confconsumatori ha avviato una campagna per i giovani dai 20 ai 30 anni, nell’ambito del progetto “Johnny”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalle associazioni Federazione Confconsumatori-Acp, Cittadinanzattiva e Movimento Consumatori. 

Compilando un questionario anonimo, i giovani possono contribuire a monitorare i disservizi più frequenti tra diritti disattesi, sharing economy e nuovi canali di acquisto. Possono spiegare quali disservizi incontrano nell’andare a lavoro o in università; esprimersi sui servizi pubblici locali nella loro città (bus, metro, acqua e rifiuti) o dire la loro sugli acquisti online o sulla sharing Economy (Uber, Airbnb, ecc).

I dati raccolti saranno presentati alle Autorità competenti in occasione di un convegno finale del progetto e potranno contribuire a migliorare i servizi per i cittadini.

Il questionario è online nella pagina http://www.confconsumatori.it/progettojohnny

Per segnalare i disservizi, Johnny mette a disposizione il numero verde 800 744053 che offre assistenza e consulenza gratuita

Per saperne di più, guarda il video

Qui il comunicato stampa del progetto. 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154