La documentazione al servizio dell'integrazione

Regione: rimborsi per le associazioni

Un bando per coprire le spese dei ODV e APS impegnate nell’emergenza COVID

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando per l'erogazione di finanziamenti a organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale impegnate nell'emergenza Covid-19 (DGR 857/2020).

 

Il bando prevede l’erogazione di rimborsi per spese sostenute dalle associazioni per interventi emergenziali durante la fase critica della pandemia e per supportarle nel pagamento delle spese fisse che devono sostenere (ad esempio, affitti di sedi, utenze, ecc.).

Il bando prevede precisi vincoli per definire chi può accedere ai contributi, sinteticamente elencate di seguito:

  • non verranno prese in considerazione richieste di rimborso inferiori ai 3.000 €;
  • non verranno rimborsate spese per importi superiori ai 5.000 €;
  • le spese rimborsabili devono essere sostenute nel periodo 8 marzo – 31 agosto 2020; entro tale data le spese devono già essere state pagate.

 

ATTENZIONE!!! Possono presentare la domanda di rimborso i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • organizzazioni di volontariato (ODV) iscritte da almeno un anno nel registro regionale Teseo e con almeno 30 soci aderenti (risultanti dal libro soci alla data del 13.07.2020);
  • associazioni di promozione sociale (APS) iscritte da almeno un anno nel registro regionale Teseo e con almeno 100 soci aderenti (risultanti dal libro soci alla data del 13.07.2020);
  • associazioni di promozione sociale (APS) con sede in regione Emilia-Romagna non iscritte nel registro regionale Teseo, ma iscritte da almeno un anno nel registro nazionale di cui all'art.7 della Legge n.383/2000, in qualità di enti affiliati e con almeno 100 soci aderenti (risultanti dal libro soci alla data del 13.07.2020).

Le domande devono essere inoltrate in Regione dal 3 agosto al 11 settembre su piattaforma on line, per accedere alla quale è necessario essere in possesso di identità digitale SPID o Federa.

 

A questo link è possibile prendere visione di una sintesi del bando: https://sociale.regione.emilia-romagna.it/terzo-settore/bandi/bando-per-lerogazione-di-finanziamenti-ad-organizzazioni-di-volontariato-o-associazioni-di-promozione-sociale-impegnate-nellemergenza-covid-19; in allegato il testo completo.

Qui il PDF con il documento ufficiale della Regione Emilia Romagna.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154