La documentazione al servizio dell'integrazione

La Reinvenzione della Paternità

Nuovi padri e nuove forme ed esperienze di genitorialità in un seminario. 22 e 23 settembre

Venerdì 22 settembre, dalle 9 alle ore 17.30 e sabato 23 dalle 9 alle 12.30, il Work Out Pasubio ospiterà il seminario La reinvenzione della paternità per ragionare sui nuovi padri e la ricerca di nuove forme ed esperienze di genitorialità.

Negli ultimi decenni l’esperienza della paternità è andata incontro a numerosi cambiamenti. Se pur più lentamente rispetto ad altri paesi, anche in Italia inizia a diffondersi un modello di paternità differente più impegnato e presente nelle attività e nelle responsabilità genitoriali. Queste trasformazioni sono il frutto contemporaneamente di un mutamento dell’aspettativa delle donne e delle madri, di un maggiore investimento nella costruzione di spazi di intimità e di cura da parte degli uomini e di un’articolazione più complessa e differenziata dei modelli famigliari e relazionali nella società attuale. A fronte di questi cambiamenti la discussione pubblica attorno alla paternità ha speso più attenzione nello scandagliare le dimensioni della “crisi” del padre, piuttosto che nel riconoscere e mettere a fuoco le rivoluzioni silenziose che si andavano delineando in termini di nuovi padri, nuove genitorialità, nuove relazioni tra i sessi.

Questo seminario intende riunire una selezione molto autorevole di studiosi e studiose impegnate in questi anni in ricerche su questi temi, assieme ai protagonisti di iniziative, progetti e campagne sviluppate dall’associazionismo e dalle istituzioni territoriali. Lo scopo non è solo quello di fornire una serie di fotografie della realtà attuale, ma anche di confrontarsi sulla possibile costruzione di percorsi di sostegno verso forme nuove e più consapevoli di paternità.

Scarica il programma in PDF.

L’iniziativa è aperta a tutti previa iscrizione alle e-mail: marco.deriu@unipr.it o cerchiopapa@gmail.com.

A partire dalle 18 e per tutta la serata saranno allestiti i giochi e i marchingegni di "Pianeta Verde".

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154