La documentazione al servizio dell'integrazione

Rendicontiamoci!

Bilancio sociale e relazione di missione: due corsi sulla rendicontazione sociale. Dal 2 e 16 ottobre

Il corso darà risposta agli obblighi di rendicontazione sociale stabiliti dal Codice del Terzo Settore. Quali sono?

  • Gli Enti del Terzo Settore con ricavi/entrate maggiori a 1 milione di euro e tutte le imprese sociali, comprese le cooperative sociali, a prescindere dall’ammontare dei ricavi/entrare, sono tenuti a redigere il Bilancio Sociale relativo all’esercizio 2020;
  • Gli Enti del Terzo Settore non commerciali con ricavi/entrate uguali o superiori a 220.000 euro (e gli enti con ricavi/entrate inferiori a tale importo, ma che decidono di non sfruttare la possibilità di realizzare il bilancio nella forma di rendiconto per cassa) sono tenuti, a partire dall’esercizio 2021, a redigere la Relazione di Missione.

Entrambi i percorsi formativi hanno l’obiettivo di fornire la cornice di riferimento e gli elementi per contestualizzare il percorso e sono propedeutici all’attivazione di un percorso di accompagnamento che gli ETS interessati potranno attivare con i consulenti di CSV Emilia.

È prevista una quota di compartecipazione alle spese per alcune tipologie di enti; la partecipazione è invece gratuita per gli ETS

E’ consigliata la partecipazione di più volontari della stessa associazione: questo percorso è prima di tutto un processo collaborativo.

Sono ammessi al massimo 3 partecipanti per ogni Ente ed è necessario compilare una scheda d’iscrizione per ogni partecipante.

 

Corso per la redazione del BILANCIO SOCIALE

Venerdì 2, 9 e 30 ottobre, venerdì 13 novembre, dalle 18 alle 20. Sede:
Il corso sarà a distanza su piattaforma Zoom; il link per accedere all’aula virtuale sarà inviato via mail all’indirizzo che verrà indicato nella scheda d’iscrizione.

Docenti: Giovanni Stiz – Società Seneca e Mario Lanzafame – DarVoce

L’iscrizione è obbligatoria compilando il modulo al seguente link

 

Corso per la redazione della RELAZIONE DI MISSIONE

Venerdì 16 e 23 ottobre, venerdì 6 novembre, dalle 18 alle 20. Sede:
Il corso sarà a distanza su piattaforma Zoom; il link per accedere all’aula virtuale sarà inviato via mail all’indirizzo che verrà indicato nella scheda d’iscrizione.

Docenti: Giovanni Stiz – Società Seneca Mario Lanzafame – DarVoce

L’iscrizione è obbligatoria compilando il modulo al seguente link

 

Per informazione: Monica Bussoni Formazione.parma@csvemilia.it  0521. 228 330

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154